Verso la Ternana – Mister Gallo: “Importante fare punti per continuare il nostro cammino”

|

|

[ot-caption title=”Mister Fabio GalloFoto SpeziaCalcioNews” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2018/02/Gallo-4.jpg”]

Dopo la sconfitta interna contro il Cesena, lo Spezia torna in campo per affrontare la seconda gara consecutiva tra le mura amiche del “Picco” contro la Ternana. I rossoverdi di De Canio, ultimi in classifica, sono perĂ² reduci dalla vittoria casalinga contro la Cremonese: peggior difesa del campionato e nessun successo esterno per le fere, alla ricerca di punti per muovere la parte bassa della graduatoria. Situazione differente in casa aquilotta, con gli uomini di Gallo a ridosso della zona paly off ormai da molte giornate, nonostante il passo falso contro il Cesena di sabato scorso.

L’allenatore Fabio Gallo ha parlato nella consueta conferenza stampa pre gara, presso la sala polivalente del C.S. “Bruno Ferdeghini”, analizzando la situazione della sua squadra e tutti i temi cruciali del match in programma domani pomeriggio alle ore 15 allo stadio “Alberto Picco”.

Come ha reagito la squadra alla sconfitta contro il Cesena.
“In questa settimana abbiamo analizzato la gara, come facciamo sempre: ho fatto vedere una parte degli errori commessi e ne abbiamo parlato. Era d’obbligo smaltire in fretta questa sconfitta. La Ternana è una squadra quadrata e organizzata e ha mantenuto quella qualitĂ  offensive che ha dimostrato dall’inizio del campionato”.

La Ternana è una squadra diversa dal Cesena.
“La caratteristica del Cesena ci ha messo in difficoltĂ , noi non siamo adeguati al loro modo di giocare e abbiamo pagato. La Ternana è una squadra diversa, ma ha delle qualitĂ : hanno un attaccante che ha fatto 15 gol, come Montalto”.

Qual è la situazione fisica della squadra?
“Sono tutti recuperati a parte Palladino. Anche Gilardino è con il gruppo, ha lavorato a parte durante tutta la settimana, ma ieri si è allenato e oggi con la squadra, quindi è a disposizione”.

“La Ternana è una squadra che è cambiata nell’organizzazione difensiva ed è migliorata molto” – ha proseguito il tecnico bianco –  “Hanno perso delle partite, ma sono state tutte combattute, quindi dovremmo stare attenti. Sulla sinistra hanno uomini pericolosi, come Favalli e perciĂ² ci vorrĂ  molta attenzione”.

“L’obiettivo 50 punti non è ancora stato raggiunto” – ha continuato Gallo – “Non possiamo dare per scontata questa cosa, quindi dobbiamo continuare a lavorare per raggiungere il nostro traguardo. E’ complicato in questa serie B fare i risultati, lo vediamo anche nelle zone alte della classifica: non ho il minimo dubbio che i miei ragazzi possano essere giĂ  appagati”.

Nella gara contro il Cesena, ad un certo punto sarebbe potuto entrare Juande al posto di De Francesco?
“La scelta di De Francesco è stata per avere piĂ¹ qualitĂ  nella costruzione. Per quanto riguarda Juande non ha nella verticalizzazione la sua arma migliore, quindi non ho ritenuto che fosse la scelta giusta. Ho ritenuto che in quel momento fosse piĂ¹ adatto l’ingresso di un giocatore come DE Francesco”.

Com’è stato l’incontro con i ragazzi della Pro Recco?
“Li abbiamo salutati e ci ha fatto piacere, ma noi siamo concentrati sulla nostra partita; è importante che la societĂ  sia presente in tutti i modi e ci ha fatto piacere: ora pranziamo con loro, poi ci dedicheremo alla partita”.

Cosa pensa del calo del pubblico al “Picco”?
“Io penso al pubblico presente allo stadio e posso solo ringraziarli per il loro sostegno sia in casa che in trasferta: non posso pensare a quelli che stanno a casa”.

La Ternana utilizzerĂ  un modulo speculare a quello dello Spezia domani?
“Penso di si perchĂ© nell’ultimo ha avuto risultati positivi, quindi immagino che possa utilizzare lo stesso modulo. A questo punto della stagione penso che ormai siano stati affrontati tutti i sistemi di gioco quindi non avremo difficoltĂ  anche se dovessero cambiare modulo. Non avranno Paolucci, ma potrĂ  giocare Finotto, che magari ha caratteristiche un po’ diverse, ma è un degno sostituto”.

Cosa pensa delle difficoltĂ  di inserimento nella squadra di Mora?
“Sabato non è stato il solo a giocare sotto tono; Luca si allena molto bene in settimana e deve continuare a lavorare sereno e sono certo che arriveranno anche prestazioni migliori”.

Ci sarà il Bari martedì: come gestirà i giocatori con due partite ravvicinate?
“Ragiono partita dopo partita, ovviamente so bene che martedì dobbiamo affrontare il Bari, perĂ² ora penso solo alla gara di domani. Negli allenamenti di domenica e lunedì poi farĂ² le scelte giuste in base alle condizioni fisiche dei ragazzi.

Infine un pensiero per la tragica scomparsa di Davide Astori.
“Ho passato sulla mia pelle la perdita di un compagno: si trattava di Federico Pisani, ai tempi in cui giocavo nell’Atalanta e per questo ho scelto di rimanere in silenzio per il rispetto del dolore, unendomi al comunicato ufficiale fatto dalla societĂ ”.

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

FOCUS – Cercasi cinismo e cattiveria sotto porta

Quanto male fa rivedere, durante gli highlights di Spezia...

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Spezia-Sampdoria

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

La ripresa – Cassata ai box, terapie per lui dopo lo stop con la Sampdoria

Questo pomeriggio lo Spezia di mister D'Angelo è tornato...

Le societĂ  protesta: Le dichiarazioni di Andrea Gazzoli ed Eduardo Macia

Per chiarire la posizione della societĂ  rispetto alla direzione...
P