Verso il Brescia – Mister Gallo: “Gestire al meglio le forze per una gara complicata”

|

|

Dopo il pareggio ottenuto nel finale di gara contro il Frosinone, lo Spezia si prepara alla partita valida per il penultimo turno infrasettimanale della serie B: martedì sera al “Picco” arriverà il Brescia di Roberto Boscaglia, reduce da tre risultati utili consecutivi. Le rondinelle, forti di una coppia di attaccanti da 23 gol in stagione come Caracciolo e Torregrossa, dovranno rinunciare a Ndoj, fermato per una giornata dal giudice sportivo. Il tecnico degli aquilotti Fabio Gallo invece, dovrà fare a meno della coppia di centrali difensivi: Terzi e Giani infatti non saranno disponibili per la partita contro il Brescia, mentre rientra in mediana, dopo la squalifica di tre turni, Luca Mora.

Nella consueta conferenza stampa pre gara presso la sala polifunzionale dell’Intels Training Center “B. Ferdeghini”, l’allenatore dei bianchi, ha analizzato la situazione della sua squadra e tutti i temi cruciali del match in programma domani sera alla 20.30 allo stadio “Alberto Picco”.

La gara di Frosinone ha lasciato un po’ di amaro in bocca dopo le occasioni avute nel primo tempo.
“Sono molto rammaricato, perché dopo uno dei migliori primi tempi della squadra in trasferta, avremmo meritato il vantaggio, ma non siamo stati abbastanza cattivi e determinati per segnare un gol. In partite di questo tipo, basta un episodio, infatti è successo così e questo non va bene; alla fine abbiamo pareggiato giustamente su un rigore che c’era, senza nessun dubbio”.

Mister Longo si è lamentato di qualche fallo non fischiato, lei cosa ne pensa?
“Quest’anno ho cercato di parlare il meno possibile degli arbitri e concentrami di più sulla mia squadra: gli episodi avvengono in ogni gara, ma io preferisco pensare al lavoro dei miei ragazzi”.

Qual è la situazione fisica della squadra?
“Mastinu e Capelli sono ancora fuori. Per quanto riguarda Gilardino, aspetto la rifinitura di oggi per valutare. Si è fermato Palladino per un’infiammazione al ginocchio e in più mancheranno Terzi e Giani per squalifica”.

La scelta di far battere il rigore a Pessina?
“Matteo lo conosco da due anni e già lo scorso anno ha tirato diversi rigori: è molto freddo e li calcia molto bene; in allenamento si allena sempre ed è lui il rigorista della squadra. Ero molto tranquillo quando è andato sul dischetto”.

Domani con la squalifica di Terzi e Giani, sarà la volta di Masi e Ceccaroni. 
“Masi era nella mia testa già prima della partita contro il Frosinone, proprio per le caratteristiche di Caracciolo. Sono sereno perché sia Masi che Ceccaroni, sono due ragazzi che hanno lavorato sempre al massimo e giocherebbero titolari in molte squadre di serie B. Dovranno essere bravi a gestire le loro energie: sono certo che saranno tranquilli e avranno solo l’incombenza di prestare attenzione agli attaccanti da marcare”.

Visti gli assenti per la gara di domani, come avete gestito la convocazione di Corbo e Mulattieri?
“Ho fatto richiesta al direttore Andrissi che ha chiesto alla Federazione il permesso di trattenere i due ragazzi dalla convocazione per la nazionale. Potrebbe anche essere l’occasione di convocare qualche ragazzo della Primavera in più: se stanno con noi vuol dire che stanno capendo tante cose e potranno avere la loro occasione, proprio com’è successo sabato a Mulattieri. La scelta di farlo entrare è stata ponderata e in base alle caratteristiche del ragazzo che, dopo un momento iniziale di emozione, si è fatto trovare pronto, così come potrà succedere a Corbo”.

Il Brescia a quota 42 punti, non è ancora salvo, ma ha possibilità di salvarsi. 
“E’ una squadra che sta bene e ha un finalizzatore come Caracciolo che per la categoria è un lusso: ci vorrà grande attenzione per riuscire a limitarlo. Giocano in maniera molto più brillante rispetto alla gara di andata; non sarà una partita semplice, ma la affrontiamo in maniera serena e con le forze giuste, cercando di gestirle al meglio”.

“Quella di domani sarà una partita che sulla carta meno insidiosa rispetto a quelle contro Empoli, Cittadella e Frosinone” – ha concluso Gallo – “Ma non dobbiamo mai perdere il nostro spirito da squadra umile che deve portare a casa i punti: è stata una stagione molto complicata, sotto molti punti di vista, ma noi siamo stati bravi ad uscirne e così dobbiamo continuare ad avere questo atteggiamento fino alla fine del campionato”.

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

FOCUS – Cercasi cinismo e cattiveria sotto porta

Quanto male fa rivedere, durante gli highlights di Spezia...

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Spezia-Sampdoria

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

La ripresa – Cassata ai box, terapie per lui dopo lo stop con la Sampdoria

Questo pomeriggio lo Spezia di mister D'Angelo è tornato...

Le società protesta: Le dichiarazioni di Andrea Gazzoli ed Eduardo Macia

Per chiarire la posizione della società rispetto alla direzione...
P