Verso Avellino – Roberto Chiappara: “Al “Partenio” per onorare il campionato e rispettare la proprietà e i tifosi”

|

|

Dopo la convincente vittoria casalinga per 5-1 contro la Pro Vercelli, lo Spezia si prepara ad affrontare la penultima gara di campionato: i bianchi di Gallo venerdì sera, si troveranno contro l’Avellino, in piena lotta play out. I campani, dopo il cambio in panchina con l’addio di Novellino e l’arrivo di Foscarini, hanno conquistato sei punti in sette partite, troppo pochi per riuscire ad allontanarsi dalla zona retrocessione. I liguri invece, grazie al successo nell’ultima giornata, hanno acquisito l’aritmetica salvezza, ma anche la consapevolezza di non poter più raggiungere i play off: i ragazzi di Gallo però, sono chiamati ad onorare fino in fondo questo campionato con una prestazione all’altezza.

Il tecnico aquilotto lascia spazio a Roberto Chiappara: è l’allenatore in seconda a parlare nella consueta conferenza stampa pre gara presso sala polifunzionale dell’Intels Training Center “B. Ferdeghini”, analizzando la situazione della sua squadra e tutti i temi cruciali del match in programma venerdì sera alle ore 20.30 allo stadio “Partenio-Lombardi” di Avellino.

Come mai oggi la troviamo in conferenza stampa al posto del mister?
“Avevo piacere, dopo tanti anni, di riassaporare questo momento: il mister si è dimostrato ancora una volta un uomo importante per lo staff, dandomi questa possibilità e lo ringrazio molto. E’ importante far conoscere anche le persone che lavorano inseme e per questo oggi sono qui”.

Sono le ultime due partite: è più difficile affrontare queste gare quando non si ha più nulla da chiedere.
“A livello di motivazioni non è vero che non abbiamo nulla da perdere, ma abbiamo la nostra professionalità, la nostra serietà e inoltre dobbiamo onorare questo campionato, la proprietà e i tifosi. Ogni giornata noi scendiamo in campo per dare il massimo e lo faremo anche ad Avellino. Sicuramente ci saranno delle difficoltà perché le motivazioni degli avversari sono maggiori e ci sarà un clima infuocato allo stadio, ma noi andiamo al “Partenio” con spensieratezza per fare una partita importante”.

Quanto rammarico c’è per i mancati play off?
“Il rammarico nel calcio lo hanno tutti: noi per primi avevamo questa ambizione, però poi si devono fare i conti con la realtà. La classifica dice sempre la verità e bisogna avere la capacità di capire il percorso del gruppo con razionalità. Il nostro staff fa i bilanci ogni settimana e possiamo ritenerci soddisfatti del lavoro svolto: a partite da luglio abbiamo potuto vedere la crescita del gruppo e onestamente anch’io penso che da gennaio in poi si sarebbe potuto fare qualcosa in più. Assolutamente non è stata una stagione fallimentare, ma dobbiamo ritenerci soddisfatti: nulla era scontato e lo vediamo nelle zone basse della classifica”.

Qual è la situazione fisica della squadra?
“Ammari, Mastinu e Palladino non sono disponibili. Per il resto saranno tutti convocati: anche questa è una dimostrazione di coesione del gruppo, pronto a rimanere unito anche in questa trasferta lunga”.

Questo finale di campionato sarà l’occasione per vedere altri giovani?
“I giovani si devono meritare lo spazio: hanno esordito due ragazzi del 2000 quando ancora lo Spezia lottava per un obiettivo importante e questo dà ulteriore valore. Siamo consapevoli di poter attingere al settore giovanile, che ha lavorato molto bene in questi anni. Mulattieri, Corbo e Awua sono quelli più pronti, poi non posso sapere chi giocherà o meno. Sabato scorso nessuno si aspettava l’esordio di Awua, invece c’è stato, quindi potrà succeder qualunque cosa”.

Il campionato è stato molto equilibrato: come vede la corsa al secondo posto?
“Prima di tutto devo fare i complimenti alle squadre che si giocano questo obiettivo: è difficile fare pronostici perché sono tutte squadre attrezzate che hanno dimostrato di meritare la posizione in classifica, quindi se la giocheranno fino alla fine”.

Analizzando questa stagione, cosa non è andato da gennaio in poi?
“Io sono il primo tifoso dello Spezia, quindi accetto tutte le critiche e ogni cosa che è stata detta: il mio obiettivo per questa stagione, nonostante la richiesta di salvezza della società, era la serie A. Siamo stati bravi a non far soffrire a questa squadra la prima parte della stagione, però quando c’è una crescita così, poi segue una fase di assestamento, altrimenti saremmo arrivati più avanti. A gennaio sono state fatte delle scelte e noi non eravamo ancora pronti per cambiare la mentalità da un obiettivo all’altro: contro le forti, abbiamo sempre dimostrato di essere una squadra forte, per questo mi sarebbe piaciuto arrivare ai play off, per poi giocarsela con tutti. La crescita a mio parere sta in questo: conosco Spezia da vent’anni, conosco bene la piazza e i suoi pensieri e tra tanti tifosi c’è anche chi sa valutare quanto la squadra sia maturata e migliorata in questa annata. Sicuramente qualcosa è stato sbagliato, ma le cose positive da dare in gestione alla nuova stagione sono tante”.

“Certamente mi piacerebbe continuare in questo progetto” – ha proseguito Chiappara – “Vorrei vincere con questa squadra in un’altra veste, dopo aver fatto cose importanti da giocatore. Impareremo dagli errori e consolideremo le tante cose positive. Lo staff è giovane, ma mister Gallo ha saputo dimostrare che, nonostante sia stato il suo primo anno in serie B, il calcio è sempre lo stesso, visto da ogni angolazione”.

Durante la stagione ci sono state difficoltà di comunicazione tra lei e il mister?
“E’ il mio primo anno da allenatore in seconda, ma posso dire che l’empatia avuta con il mister sia stata una fortuna: molte volte non c’è stato nemmeno bisogno di parlarci. E’ sempre stato il mister a fare le scelte, come è giusto che sia, ma ha avuto la grande dote di ascoltare le mie opinioni e confrontarsi sempre con me: è una grande soddisfazione perché vuol dire che l’ho conquistato lavorativamente parlando”.

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

FOCUS – Cercasi cinismo e cattiveria sotto porta

Quanto male fa rivedere, durante gli highlights di Spezia...

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Spezia-Sampdoria

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

La ripresa – Cassata ai box, terapie per lui dopo lo stop con la Sampdoria

Questo pomeriggio lo Spezia di mister D'Angelo è tornato...

Le società protesta: Le dichiarazioni di Andrea Gazzoli ed Eduardo Macia

Per chiarire la posizione della società rispetto alla direzione...
P