TOP & FLOP di Spezia-Ternana – Marilungo il più attivo, Lopez tanti errori

|

|

[ot-caption title=”Marilungo, Terzi e Forte dopo il golFoto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2018/03/Marilungo-Forte-e-Terzi-festeggiano.jpg”]

Lo Spezia si ferma sul punteggio di 1-1 nella seconda gara casalinga consecutiva: il pareggio contro la Ternana porta gli uomini di gallo a quota 40 punti n classifica, in attesa del recupero della gara contro il Bari in programma martedì alle 18 al “San Nicola”.

Inizia subito in avanti lo Spezia: al 2′ Forte non arriva per poco a deviare in porta l’ottimo suggerimento di Mastinu. Due minuti più tardi ci prova Montalto, ma il suo tiro centrale viene parato tranquillamente da Di Gennaro. Al 13′ sono ancora gli ospiti a portarsi in avanti con il destro di Defendi, di poco alto sulla traversa.

Sugli sviluppi di un calcio d’angolo al 15′ risponde Terzi con un colpo di testa, ma la sfera termina a lato. Passano sette minuti e sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi: il siluro dal limite di Pessina viene deviato in corner dalla difesa rossoverde.

Al 28′ arriva il vantaggio degli ospiti con il rasoterra vincente di Finotto, pronto ad intercettare la punizione battuta da Tremolada e a battere Di Gennaro. Due minuti più tardi è Bordin a tentare la conclusione da fuori area, deviata in corner dalla difesa bianca. Al 31′ Rigione sbaglia incredibilmente  la deviazione area sotto porta, spedendo la sfera sul fondo. Al 43′ arriva il pareggio aquilotto: in area Marilungo serve di tacco Forte, pronto a gonfiare la rete con un tiro potente.

Ad inizio ripresa ci prova subito lo Spezia, ma la deviazione ravvicinata di Marilungo viene respinta con i pugni da Sala. Al 50′ è Mastinu a tentare la conclusione personale dal limite, alta sulla traversa. Risponde la Ternana al 62′ con il tiro di Tremolada, finito a lato. Al 64′ Lopez mette in area per la deviazione aerea di Pessina: la sfera colpisce il palo interno e termina fuori.

Al 76′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, è Pessina a provare la conclusione dal limite, terminata alta. Dieci minuti più tardi ci prova anche Varone, ma la sfera finisce a lato. Al 92′ l’arbitro concederla punizione a due in area di rigore per la Ternana: nulla di fatto per gli ospiti.

Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.

TOP SPEZIA: MARILUNGO. Un’altra buona prova per l’attaccante marchigiano. Il numero 39 bianco si muove molto nel tentativo di dettare il passaggio illuminante ai compagni, anche nei minuti finali. A metà ripresa l’attaccante aquilotto va a un passo dal gol decisivo con un intelligente tocco d’esterno destro, ma Sala è reattivo e devia in corner. Apprezzabile anche la grinta con la quale l’ex Lecce e Samp sgomita con i centrali difensivi ben più prestanti.

FLOP SPEZIA: LOPEZ. Il terzino uruguaiano incappa in una giornata non particolarmente positiva. Rispetto ai suoi standard, il numero 3 bianco compie meno affondi offensivi sulla fascia di competenza e quando arriva al cross, non riesce quasi mai ad essere preciso. Nel secondo tempo, l’ex Benevento, con un appoggio troppo superficiale, consente alla Ternana di ripartire in contropiede: per evitare il peggio, commette fallo e subisce un pesante cartellino giallo .

TOP TERNANA: TREMOLADA. Il centrocampista rossoverde conferma la buona tradizione contro lo Spezia: sia nella sua militanza con la maglia dell’Entella che con quella della Ternana sono infatti sempre positive le impressioni destate dal giocatore scuola Inter. Nella partita del “Picco”, il numero 16, grazie al suo mancino educato, dirige la manovra delle fere, dettando in più di in occasione il ritmo ai compagni.

FLOP TERNANA: MONTALTO. L’attaccante di Erice delude le attese ed è autore di una prestazione opaca. Il forte centravanti, capace fin qui di un’ottima stagione personale (impreziosita da quindici reti), non trova mai il guizzo giusto per concludere verso la porta difesa da Di Gennaro. Solo nel finale, il numero 32 rossoverde ha la grande occasione per riscattarsi, ma il suo calcio di punizione ravvicinato viene respinto dalla folta barriera bianca.

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

FOCUS – Cercasi cinismo e cattiveria sotto porta

Quanto male fa rivedere, durante gli highlights di Spezia...

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Spezia-Sampdoria

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

La ripresa – Cassata ai box, terapie per lui dopo lo stop con la Sampdoria

Questo pomeriggio lo Spezia di mister D'Angelo è tornato...

Le società protesta: Le dichiarazioni di Andrea Gazzoli ed Eduardo Macia

Per chiarire la posizione della società rispetto alla direzione...
P