TOP & FLOP di Spezia-Pescara – Galabinov il più pericoloso, Lamanna distrazione fatale

|

|

Lo Spezia non prosegue la serie di risultati utili e viene bloccato in casa dalla capolista Pescara: alla rete di Mancuso e alla doppietta di Monachello risponde il gol di Galbinov e i biancazzurri vincono per 3-1, confermandosi in vetta alla classifica.

Al 1′ ci prova subito lo Spezia, ma sul buon cross di De Col, Crimi non riesce a trovare la palla. Risponde il Pescara due minuti più tardi: Monachello però viene trovato in posizione di fuorigioco sul suggerimento di Machin. Al 9′ sono gli ospiti a passare in vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo grazie al preciso colpo di testa di Mancuso.

Al 20′ sono i padroni di casa a provare la reazione: Bartolomei serve Galabinov, ma la potente conclusione del numero 9 bianco non inquadra la porta. Passa un solo minuto e Monachello serve Machin: Lamanna respinge a mani aperte sul tiro pericoloso del centrocampista biancazzurro. Al 24′ è invece Fiorillo a bloccare a terra il colpo di testa centrale di Galabinov, scaturito dagli sviluppi di un corner.

Al 35′ arriva il raddoppio del Pescara: da posizione defilata Monachello fa partire un velenoso mancino che beffa Lamanna sul suo palo. Al 37′ lo Spezia accorcia le distanze sugli sviluppi di un corner, grazie al colpo di testa di Galabinov, pronto ad approfittare della deviazione di un difensore avversario.

L’inizio di ripresa è molto equilibrato, ma al 55′ è Galabinov a sfiorare il gol del pareggio con uno splendido e potente diagonale trova la grande parata di piede di Fiorillo. Al 57′ però il Pescara colpisce ancora e lo fa con Monachello, pronto a cogliere il perfetto assist di Marras e a spedire il rete.

Al 64′ Galabinov serve all’indietro Ricci, ma il mancino del numero 8 bianco termina alto sulla traversa. Nei minuti successivi è lo Spezia a fare la partita, ma gli errori degli uomini di Marino e l’ottima chiusura del reparto difensivo biancazzurro, fanno si che non ci siano chiare occasioni da gol. Al 89′ ci prova Bartolomei con un gran tiro dalla distanza, fuori di poco. Al 91′ è ancora il centrocampista bianco a sfiorare il gol su calcio di punizione, ma questa volta Fiorillo risponde in tuffo.

Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.

TOP SPEZIA: GALABINOV.  Il possente attaccante bulgaro gioca una partita da vero guerriero, tentando fino all’ultimo minuto di mettere nel sacco il gol in grado riaprire la gara. Oltre al alla rete del 2 a 1, tanto gioco per la squadra ed un duello costante con l’esperto Campagnaro, dal quale il giocatore aquilotto esce sicuramente a testa alta. Nel secondo tempo, solo un grande guizzo di Fiorillo nega al centravanti ex Novara la gioia della doppietta personale.

FLOP SPEZIA: LAMANNA. La valutazione del portiere ex Genoa è decisamente condizionata dal grave errore commesso sul secondo gol del Pescara. In quest’occasione, il numero 9 abruzzese fa passare la palla sul palo protetto dallo stesso estremo difensore, colpevole di non proteggere l’unico pertugio possible. Nel complesso, il numero uno appare incerto in diversi interventi, compiendo un passo indietro rispetto alle buone sensazioni destate fino a questo punto.

TOP PESCARA: MONACHELLO. Il numero 9 conferma il buon avvio di campionato mettendo a segno una prestigiosa e decisiva doppietta. Il ragazzo ex Atalanta impreziosisce la sua gara con molta corsa al servizio della squadra e soprattutto dimostra di aver una condizione fisica finalmente in grado di consentirgli il tanto agognato salto di qualità, atteso ormai da qualche stagione

TOP PESCARA: MARRAS. Il ragazzo si è fatto uomo: dopo aver passato la giovinezza sui campi della provincia spezzina, Marras torna al Picco da assoluto protagonista, mettendo in mostra doti da giocatore vero. Il numero 19 entra in quasi tutte le azioni offensive della sua squadra, offre assist e lotta con caparbietà su ogni pallone. Sul secondo gol è proprio l’ex Alessandria a vincere una serie di contrasti, fondamentali per mantenere il possesso palla.

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Reggiana-Spezia

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

TOP & FLOP di Reggiana-Spezia – Cassata ovunque, Nagy ispirato

Finisce 0-0 la gara del "Mapei Stadium" tra Reggiana...
P