TOP & FLOP di Spezia-Parma – Lopez gara da gladiatore, Bolzoni in difficoltà

|

|

Finisce con una sconfitta il campionato dello Spezia: il Parma vince 2-0 al “Picco” e conquista la serie A diretta anche grazie al risultato del Foggia, capace di bloccare il Frosinone sul risultato di 2-2. I ducali festeggiano la massima serie, ma lo Spezia si prepara alla storica settima  stagione consecutiva in cadetteria.

I primi minuti sono di sostanziale equilibrio tra le due formazioni. Al 6′ è Maggiore ad illuminare la manovra aquilotta con un ottimo lancio per Marilungo, ma il suo tiro al volo termina alto sulla traversa. Al 10′ il Parma passa in vantaggio grazie al preciso tocco di Ciciretti per Ceravolo, pronto a battere Di Gennaro con una potente conclusione.

Al 16′ Gilardino prova la girata di testa, la sfera termina abbondantemente sul fondo. Al 28′ Scavone intercetta con la mano un tiro di Giani: il direttore di gara concede il calcio di rigore allo Spezia. Gilardino va sul dischetto e sbaglia il penalty. Al 37′, dopo un’azione confusa in area di rigore, Terzi tenta la conclusione, intercettata dalla difesa ospite. Al 42′ è Marilungo a provare il contropiede in solitaria, ma il portiere dei ducali intercetta il tentativo del numero 39 bianco.

Al 48′ è Ciciretti a tentare il contropiede: il suo siluro dal limite finisce fuori. Al 50′, sul cross di Lopez, Maggiore tenta il destro al volo, alta sulla traversa. Un minuto più tardi ci prova Ciciretti, ma Di Gennaro risponde con i pugni, poi è il palo a dire no a Iacoponi.

Al 61′ parte un contropiede micidiale del Parma: Ciciretti lancia Ceravolo, il numero 30 dei ducali tira, Di Gennaro para, poi è l’attaccante ex Benevento a segnare di sinistro, sporcato da Giani. Al 77′ ci prova anche Di Gaudio, ma la sfera esce a lato. All’87’ Lopez tenta la girata, deviata in angolo da Frattali. Un minuto più tardi è ancora in numero 3 bianco a provare la conclusione, finita fuori di poco.

Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.

TOP SPEZIA: LOPEZ. Prestazione convincente del difensore uruguaiano. Il giocatore ex Benevento chiude bene una stagione tutto sommato positiva. Anche nella partita odierna, il numero 3 bianco, è l’ultimo tra gli aquilotti ad alzare bandiera bianca con una pericolosa conclusione verso la porta di Frattali. Unico neo della stagione le diverse squalifiche, ma spesso per il sudamericano grinta e veemenza sono state croce e delizia, in grado di delinearne la carriera.

FLOP SPEZIA: BOLZONI. Il centrocampista bianco paga forse l’inerzia di tutta la stagione con un finale in calo rispetto a quanto di buono mostrato nell’arco di tutta la stagione. Nella partita contro il Parma, il numero 7 aquilotto, non riesce ad incidere in modo sostanziale alla manovra: spesso anticipato dagli avversari diretti, non riesce quasi mai ad essere fulcro del gioco bianco. Nonostante le ultime gare non particolarmente brillanti, il ragazzo scuola Inter, è comunque una delle note liete della stagione aquilotta: le sue buone prestazioni in più di un’occasione hanno fatto la differenza in favore degli spezzini.

TOP PARMA: CERAVOLO. L’attaccante calabrese regala una gioia immensa si ducali. Dopo un brutto periodo in cui gli infortuni lo hanno relegato ai margini del campo, il numero 30 torna ad essere protagonista e riesce ad esserlo proprio nel momento chiave della stagione, quando ogni pallone può essere decisivo. Il Parma può dare inizio alla festa anche grazie a questo talento, spesso sottovalutato dai grandi palcoscenici, ma di qualità assoluta.

TOP PARMA: CICIRETTI. Il fantasista esce alla distanza proprio come il compagno di squadra Ceravolo. Dopo il trasferimento nel mercato di riparazione e il travagliato periodo legato a diversi infortuni, l’estroso ex Benevento, ritrova la strada giusta percorsa (sempre insieme a Ceravolo) appena un anno fa con il Benevento e conduce la banda di D’Aversa ad una promozione tanto sognata quanto sofferta.

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

SpeziaCalcioNews TV – Conferenza stampa Luca D’Angelo

https://youtu.be/l1wjcIZ-De4

FOCUS – Il cuore oltre l’Everest del gol

Dopo la sconfitta di Parma, lo Spezia troverà la...

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Parma-Spezia

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

Le Interviste – D’Angelo: “Commessi errori, ma la squadra ha giocato alla pari”

Dopo la sconfitta per 2-0 del "Tardini" contro il...
P