TOP & FLOP di Spezia-Empoli – Marchizza solidità e piedi buoni, Nzola soffre la ripartenza

|

|

Tre punti d’oro in questa ripartenza dopo tre mesi di stop: Spezia -Empoli termina 1-0 grazie al gol di Ragusa e porta gli aquilotti di Vincenzo Italiano momentaneamente a due punti dal secondo posto in classifica.

Nei primi minuti è lo Spezia a gestire il possesso palla e al 9′ Mastinu prova il sinistro, finito sul fondo. Al 13′ Scuffet devia in tuffo il cross pericoloso di Balkovec, anticipando Mancuso. Al 24′ Mora crossa in area e Marchizza arriva al tiro, respinto da Sierralta.

Al 34′ è Mastinu a tentare il mancino dalla distanza, bloccato a terra da Brignoli. Al 37′ Frattesi va vicino al gol, ma la sua conclusione termina di poco a lato. Al 40′ è ancora il numero 15 bianco a provare il sinistro, parato dall’estremo difensore azzurro. Al 45′ il tentativo di Gyasi finisce di poco alto sulla traversa.

La ripresa inizia con lo Spezia in avanti ed è nuovamente Gyasi a tentare la conclusione, bloccata a terra da Brignoli. Al 59′ il rasoterra di Frattesi viene parato da Scuffet. Al 63′ Mastinu prova il tiro dalla distanza, fuori di poco. Al 70′ Ciciretti tenta il sinistro, finito a lato.

Al 72′ è il neo entrato Ragusa a portare avanti i suoi, mettendo alle spalle di Brignoli sull’ottimo cross di Marchizza. Al 78′ lo Spezia va vicino al raddoppio, ma il colpo di testa di Capradossi sorvola di poco la traversa. All’89’ la deviazione aerea di Romagnoli viene intercettata a terra da Scuffet.

Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.

TOP SPEZIA: MARCHIZZA. Il terzino scuola Roma è autore di un’ottima prestazione: attento in fase difensiva e propositivo in fase offensiva, il numero 5 aquilotto riparte alla grande dopo il lungo stop forzato di questi mesi. A metà del primo tempo, il difensore classe ’98 arriva anche alla conclusione a rete, ma la sfera viene deviata da Sierralta. E’ suo il pregevole assist per il gol-partita di Ragusa, capace di portare tre punti importanti per i liguri.

FLOP SPEZIA: NZOLA. L’attaccante ex Trapani non brilla nella gara contro l’Empoli. Forse un po’ indietro di condizione, il centravanti francese non riesce a dialogare con i compagni e sembra essere fuori dal gioco. Il numero 14 aquilotto non incide nella gara, infatti al 60′ il tecnico Italiano lo sostituisce con Galabinov.

TOP EMPOLI: SIERRALTA. Il difensore cileno cerca di chiudere al meglio i tentativi dell’attacco avversario, insieme al compagno di reparto Maietta. Il numero 35 azzurro è bravo, soprattutto nella prima parte di gara, a chiudere tutti gli spiragli agli attaccanti spezzini: in particolar modo a metà del primo tempo, quando respinge con il corpo il tentativo di Marchizza.

FLOP EMPOLI: BAJRAMI. L’esterno svizzero inizia con il piede giusto: nei primi minuti di gioco è propositivo in avanti ed è tra i pochi a provare la conclusione in porta per almeno due volte. Con il passare dei minuti però, il numero 11 azzurro, esce progressivamente dal gioco e non riesce ad incidere sulla sua fascia di competenza.

Leonardo Stefanelli
Leonardo Stefanelli
Nato a La Spezia e Diplomato al Liceo Classico Lorenzo Costa, sta frequentando la facoltà di Lettere Moderne presso l'Università di Genova. Dal 2017 collabora come redattore di SpeziaCalcioNews.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Spezia-Palermo

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

Le Interviste – D’Angelo: “Fatta la gara giusta, concesso nulla, il Picco ci ha aiutato tanto”

Dopo la vittoria per 1-0 in casa contro il...

TOP & FLOP di Spezia-Palermo – Di Serio freddo, Nagy ovunque

Termina 1-0 la gara del "Picco" tra Spezia e...
P