TOP & FLOP di Spezia-Brescia – Pierini show, De Col inarrestabile

|

|

Buona la prima al “Picco” per lo Spezia: contro il Brescia finisce 3-2 per gli aquilotti con una doppietta di Pierini e il gol di Gyasi. I ragazzi di Marino conquistano così i primi tre punti in questo campionato.

La partita si sblocca al 1′: è il Brescia a passare in vantaggio grazie alla bella azione manovrata da Morosini, Curcio e Tremolada, conclusa dalla rete di destro di Donnarumma, pronto a battere Lamanna sotto porta. Al 6′ arriva il pareggio dei padroni di casa con il primo gol in maglia bianca di Pierini, liberato a centro area dal preciso assist di Okereke.

Lo Spezia spinge in avanti e al 17′ è ancora Pierini a mettere il suo sigillo sulla gara del “Picco”, finalizzando con una splendida girata il cross di De Col. Passano tre minuti e gli ospiti pareggiano grazie al destro dalla distanza di Morosini. Al 25′ Donnarumma serve Tremolada, ma il tiro del numero 32 viene deviato in corner. Alla mezz’ora ci prova ancora Morosini con una conclusione da fuori, terminata alta. Al 35′ si fa vedere Galabinov: il colpo di testa del numero 9 bianco finisce oltre la traversa.

Al 55′ Mateju rischia l’autogol deviando di testa il tiro di Galabinov e colpendo il legno. Al 60′ l’uno due tra Okereke e Pierini si conclude con tiro del numero 21 bianco, troppo debole, tra le mani di Alfonso. Un minuto più tardi è ancora Okereke ad andare vicino al gol, ma la sua conclusione termina di poco a lato. Al 65′ risponde il Brescia con Tremolada: la conclusione del numero 32 delle rondinelle viene bloccato in due tempi a terra da Lamanna.

Al 73′ Tonali serve Donnarumma in area, ma l’attaccante, dopo uno splendido controllo, non riesce ad inquadrare la porta. Al 74′ è lo Spezia a passare in vantaggio grazie all’assist al bacio di Mora, trasformato in gol dalla girata di testa sotto porta di Gyasi. All’88’ Curcio ci prova da calcio di punizione, la sfera termina alta.

Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.

TOP SPEZIA: PIERINI. Dopo le buone impressioni lasciate durante i pochi minuti giocati nella gara di Venezia, l’esterno offensivo conferma il buon momento, segnando la sua prima doppietta in maglia bianca. Il numero 7 aquilotto interpreta nel migliore dei modi il ruolo da esterno nella filosofia di gioco di Marino con continui tagli all’interno dell’area di rigore in modo da sfruttare i cross provenienti dal lato opposto.

TOP SPEZIA: DE COL. Il terzino bianco si dimostra uno dei leader della squadra: in particolar modo nel primo tempo, costituisce con Okereke, un’efficace coppia propositiva creando i presupposti per entrambe le reti segnate dallo Spezia. Il numero 23 aquilotto, oltre alla costante spinta in avanti, garantisce un’ottima copertura in fase difensiva, confermandosi uno dei giocatori più affidabili presenti nella rosa di Marino.

TOP BRESCIA: TONALI. Il centrocampista classe 2000 offre una prestazione di alto livello: tutte le azioni pericolose del Brescia infatti, partono dai suoi piedi e il numero 4 lombardo è il cardine della mediana della sua squadra. Il giovanissimo ragazzo dimostra doti fuori dal comune, facendo facilmente intuire un futuro importante nella massima serie.

FLOP BRESCIA: CURCIO. Il terzino bresciano non si dimostra all’altezza della situazione: soffre costantemente la velocità e l’intraprendenza di Okereke e De Col. Non è un caso infatti che i primi due gol aquilotti arrivino proprio dalla sua fascia di competenza. Nel finale, il numero 16, prova a riscattare la sua gara opaca da calcio di punizione, ma non inquadra la porta.

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

FOCUS – Cercasi cinismo e cattiveria sotto porta

Quanto male fa rivedere, durante gli highlights di Spezia...

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Spezia-Sampdoria

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

La ripresa – Cassata ai box, terapie per lui dopo lo stop con la Sampdoria

Questo pomeriggio lo Spezia di mister D'Angelo è tornato...

Le società protesta: Le dichiarazioni di Andrea Gazzoli ed Eduardo Macia

Per chiarire la posizione della società rispetto alla direzione...
P