TOP & FLOP di Spezia-Brescia – Juande metronomo instancabile, Masi sfasato

|

|

Lo Spezia interrompe la striscia di quattro risultati utili consecutivi e perde tra le mura amiche del “Picco”: il Brescia vince 1-0 grazie alla rete di Torregrossa è ferma così gli aquilotti a quota 47 punti in classifica.

La partita inizia con lo Spezia in avanti: al 1′ è De Francesco a provare la conclusione dalla distanza, finita a lato. Al 6′ sull’asse di De Col, Marilungo prova il colpo di testa, ma l’attento Minelli devia in corner. Al 10′ sono ancora gli aquilotti a farsi vedere in avanti, questa volta grazie al cross di Lopez, sul quale Pessina in corsa tenta la deviazione aerea, terminata sul fondo.

Al 18′ il Brescia, alla prima vera azione offensiva passa in vantaggio: Furlan mette in mezzo per Torregrossa, Manfredini para in tuffo, ma il numero 7 delle rondinelle è lesto nel ribadire in rete. Nella fase centrale del primo tempo il Brescia difende bene e impedisce allo Spezia di creare occasioni importanti. Al 39′ ci prova De Francesco dalla distanza, ma la palla termina alta sulla traversa.  Al 42′ Lopez crossa dalla sinistra, Pessina appoggia per De Francesco: il destro ad incrociare del numero 18 bianco termina a lato di pochissimo.

La ripresa inizia con lo Spezia in avanti alla ricerca del gol con il tentativo di Lopez, finito a lato. Al 54′ è Torregrossa a tentare l’azione personale, ma la sua conclusione termina sul fondo. Al 68′ ci prova il neo entrato Ammari: il suo tiro, troppo debole, finisce tra le braccia di Minelli. Tre minuti più tardi risponde il Brescia con il  dalla distanza di Torregrossa, deviato in corner da Mnafredini.

Al 72′ i padroni di casa si portano in avanti: De Francesco serve a centro area Forte, ma il colpo di testa del numero 9 bianco finisce sul fondo. Dieci minuti più tardi, sul cross di Ammari, ci prova Marilungo, chiuso in maniera eccellente da Gastaldello. Al 92′, sugli sviluppi di un calcio di punizione, segna Marilungi di testa: il gol viene annullato per fuorigioco.

Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.

TOP SPEZIA: JUANDE. Il centrocampista bianco torna a rinfrancare il pubblico del “Picco” con una prestazione di buon livello. Il numero 8 bianco, soprattutto nelle prima parte di gara, grazie are mica è visione di gioco, gestisce molto bene la manovra, dettando sempre i tempi. Nella ripresa, complice l’atteggiamento del Brescia e il fisiologico allungarsi delle squadre, perde il contatto con il gioco.

FLOP SPEZIA: MASI. Il centrale aquilotto rientra tra i titolari a causa della doppia squalifica di Giani e Terzi. Complice la condizione fisica non particolarmente brillante, soffre in maniera eccessiva le scorribande degli attaccanti avversari. Nello specifico, il numero 28 bianco, si lascia sopraffare da Torregrossa in occasione del gol decisivo: prima perde il contatto visivo con l’avversario, poi non è reattivo sulla respinta di Manfredini.

TOP BRESCIA: TORREGROSSA. Il centravanti delle rondinelle si conferma uno degli elementi migliori della compagine allenata da Boscaglia. Oltre al gol decisivo per le sorti dell’incontro, il numero 7 biancoazzurro, impegna costantemente la difesa avversaria, grazie ad uno spiccato dinamismo. La ritrovata verve del giocatore ex Trapani, può davvero rappresentare il viatico per la definitiva salvezza delle rondinelle.

FLOP BRESCIA: RIVAS. Il centrocampista biancoazzurro, oltre a non impressionare sul piano della qualità espressa, appare anche molto nervoso ed impreciso. Nel primo tempo compie un brutto intervento ai danni di De Francesco a causa del quale finisce nel taccuino dell’arbitro. Lo stesso direttore di gara si dimostra a dir poco indulgente quando, dopo pochi minuti dall’inizio della ripresa, decide di non estrarre il secondo giallo ai danni del numero 38, dopo un evidente fallo ai danni di Juande. Scampato il pericolo del cartellino rosso, Boscaglia si affretta ad effettuare la sostituzione del giocatore nativo dell’Honduras, inserendo Embalo.

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

FOCUS – Cercasi cinismo e cattiveria sotto porta

Quanto male fa rivedere, durante gli highlights di Spezia...

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Spezia-Sampdoria

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

La ripresa – Cassata ai box, terapie per lui dopo lo stop con la Sampdoria

Questo pomeriggio lo Spezia di mister D'Angelo è tornato...

Le società protesta: Le dichiarazioni di Andrea Gazzoli ed Eduardo Macia

Per chiarire la posizione della società rispetto alla direzione...
P