TOP & FLOP di Salernitana-Spezia – Ricci il più continuo, Bartolomei il più nervoso

|

|

Lo Spezia perde contro la Salernitana: all'”Arechi” i granata vincono con il punteggio di 1-0, grazie alla rete segnata da Bocalon. Gli uomini di Marino, nonostante l’inferiorità numerica, cercano in tutti i modi il gol del pareggio, ma non riescono ad essere concreti.
La gara inizia con una fase di sostanziale equilibrio tra le due squadre: all’11’ arriva la prima occasione del match per gli ospiti con la buona azione personale di Okereke, chiuso prontamente in scivolata da Castiglia. Al 15′ però è Bocalon a portare in vantaggio la Salernitana, ribadendo in rete la conclusione di Mazzarani, precedentemente parata da Lamanna.

Al 18′ risponde lo Spezia con uno schema da calcio di punizione, ma la forte conclusione di Bartolomei viene deviata in corner da Micai. Al 30′ ci provano ancora gli ospiti: questa volta è Pierini a non colpire al meglio di testa sul buon cross di De Col. Al 39′ i ragazzi di Marino vanno vicino al pareggio con Bartolomei: il suo destro dai venti metri su calcio piazzato viene parato con i pugni da Micai; l’azione non finisce, ma sul conseguente cross di Ricci, Okereke non riesce ad approfittarne.

Il secondo tempo inizia con lo Spezia in avanti con la conclusione di Okereke, finito fuori. Al 55′ ci prova il neo entrato Djuric, ma il suo colpo di testa finisce a lato. Al 65′ ci provano i padroni di casa grazie a Mazzarani: il suo tentativo finisce tra le braccia di Lamanna. Al 70′ rispondono gli ospiti con il potente tiro dalla distanza di Ricci, Micai devia in calcio d’angolo. Tre minuti più tardi lo Spezia sfiora il pareggio, ma l’ottima punizione di Galabinov colpisce l’incrocio dei pali. All’82’, sugli sviluppi di un calcio di punizione, ci prova ancora Galabinov, la sua conclusione termina alta sulla traversa.

Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.

TOP SALERNITANA: MANTOVANI. Il difensore granata è autore di un’ottima gara: vero leader del reparto difensivo, il numero 5 è una vera sicurezza per i compagni e, grazie alla sua precisione nel tiro, riesce anche ad innescare l’azione del gol con un perentorio anticipo su Pierini. Nel secondo tempo invece, il giocatore scuola Torino, è decisivo nell’anticipare Bidaoui in area di rigore con un intervento in scivolata di grande tempismo.

FLOP SALERNITANA: JALLOW. L’attaccante gambiano non è particolarmente brillante nella gara odierna: pur svariando su tutto il fronte offensivo, il numero 30 non riesce quasi mai ad incidere nella manovra granata. Nella ripresa, Colantuono decide di sostituire la punta con Djuric, privilegiando la fisicità di quest’ultimo a dispetto della velocità del giocatore africano. Considerando l’andamento dei minuti finali della partita, in cui i padroni di casa hanno subito la veemente pressione degli ospiti, la progressione di Jallow sarebbe stata probabilmente più utile alla squadra.

TOP SPEZIA: RICCI. Il centrocampista bianco torna all'”Arechi” da ex, offrendo una prestazione di assoluta qualità in particolar modo nella seconda frazione di gara, quando, nonostante l’inferiorità numerica, prende per mano la squadra. Il numero 8 aquilotto, detta sempre i tempi della manovra non rinunciando alla costante pressione sugli avversari e, insieme a Crimi, non fa notare l’assenza di Bartolomei. Nei minuti finali, il mediano, prova anche la conclusione dalla distanza, ma trova Micai pronto alla deviazione in corner.

FLOP SPEZIA: BARTOLOMEI. Il giocatore ex Cittadella, parte molto bene ed è uno dei più positivi tra le fila aquilotte. Dopo lo svantaggio, è il primo tra gli uomini di Marino a tentare la via del gol con due velenose conclusioni dalla distanza. Nei minuti finali del primo tempo però, dopo essere stato ammonito per un fallo di gioco a centrocampo, il numero 16 bianco commette un’ingenuità protestando nei confronti del direttore di gara con un applauso e beccandosi il cartellino rosso. 

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

FOCUS – Cercasi cinismo e cattiveria sotto porta

Quanto male fa rivedere, durante gli highlights di Spezia...

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Spezia-Sampdoria

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

La ripresa – Cassata ai box, terapie per lui dopo lo stop con la Sampdoria

Questo pomeriggio lo Spezia di mister D'Angelo è tornato...

Le società protesta: Le dichiarazioni di Andrea Gazzoli ed Eduardo Macia

Per chiarire la posizione della società rispetto alla direzione...
P