TOP & FLOP di Livorno-Spezia – Okereke devastante, Crimi ovunque

|

|

Lo Spezia ottiene i primi tre punti in trasferta contro il Livorno: finisce 1-3 allo stadio “Armando Picchi” grazie ai gol di Crimi, Okerke, Giannetti e Bartolomei. Gli uomini di Marino raggiungono così quota 12 punti in classifica, in attesa della gara contro la capolista Pescara dopo la sosta del prossimo weekend.

Parte subito forte lo Spezia: al 5′ gli aquilotti passano in vantaggio con la splendida azione tra Vignali, Gyasi e Crimi, finalizzata proprio dal centrocampista bianco, pronto a battere di destro Mazzoni. All’8′ prova la risposta il Livorno, ma Lamanna è bravo ad anticipare a centro area Giannetti.

All’11’ ci pensa Okereke a firmare il raddoppio per gli ospiti: Crimi serve il numero 21 bianco, ma il suo tiro dalla distanza colpisce la traversa; sulla ribattuta però, ci crede l’attaccante nigeriano e mette in rete di testa. Al 15′ è ancora lo Spezia a farsi vedere in avanti sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma Mazzoni è bravo a parare sulla deviazione aerea di Okereke. Al 19′ accorciano le distanze i padroni di casa con il gol dell’ex: è infatti Giannetti a battere di testa Lamanna.

Continua il botta e risposta tra le due squadre e, al 25′, arriva il terzo gol dello Spezia con il potente destro di Bartolomei, servito da Bidaoui. Al 31′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, è Crimi a tentare il colpo di testa, fuori di poco. Quattro minuti più tardi ci prova Porcino, ma il suo diagonale termina a lato.

Ad inizio ripresa è il Livorno a portarsi in avanti: al 50′, dopo un’azione pericolosa dei padroni di casa, Diamanti ci prova dalla distanza, ma la palla finisce alta sulla traversa. Al 51′ rispondono gli ospiti con il colpo di testa di Giani, finito tra le braccia dell’attento Mazzoni. Al 75′ Di Gennaro sbaglia un disimpegno, Ricci serve Gyasi, fermato in posizione irregolare. Tre minuti più tardi è Murilo a tentare la conclusione da fuori, alta sulla traversa. Al 94′ da calcio di punizione ci prova Diamanti, ma Lamanna dice di no al numero 23 amaranto.

Dopo questa partita partita, ecco i nostri TOP & FLOP.

TOP LIVORNO: DIAMANTI. Il centrocampista amaranto sfrutta la propria esperienza ed è l’unico dei suoi a non arrendersi nell’arco di tutta la gara. In particolar modo nel secondo tempo, il numero 23 prova a prendere per mano la squadra con diversi tentativi, soprattutto da calcio piazzato, senza trovare mai lo spunto risolutore. Anche all’ultimo giro di lancette, trova la parata di Lamanna, pronto a deviare in tuffo la sua punizione rasoterra dai trenta metri.

FLOP LIVORNO: GONNELLI. Il difensore labronico appare, come tutto il reparto arretrato della sua squadra, in netta difficoltà. Il numero 21 amaranto soffre costantemente la velocità di Gyasi e Okereke e gli inserimenti dei centrocampisti aquilotti, fornendo una prestazione non all’altezza. In occasione del terzo gol, il livornese classe ’93, è decisamente troppo morbido nella marcatura su Bidaoui.

TOP SPEZIA: OKEREKE. L’attaccante aquilotto è tra i migliori in campo e fornisce un apporto decisivo alla vittoria della sua squadra. Il nigeriano si scatena da subito, riuscendo a trovare il suo primo gol in serie B con la maglia bianca: non solo velocità, ma anche grandi doti fisiche, permettono al numero 21 spezzino di creare lo scompiglio tra i difensori amaranto. A causa di un infortunio muscolare Marino è costretto a sostituirlo poco dopo l’inizio del secondo tempo.

TOP SPEZIA: CRIMI. Il centrocampista bianco fornisce una buona prestazione sotto tutti i punti di vista: corre, attacca e difende e lo fa con grande concretezza. Il numero 15 aquilotto si mostra molto freddo in occasione del primo gol, quando è bravo ad inserirsi a rimorchio sull’iniziativa di Okereke. Il giocatore ex Entella completa la sua gara con un intelligente assist per il secondo gol del numero 21 aquilotto.

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Reggiana-Spezia

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

TOP & FLOP di Reggiana-Spezia – Cassata ovunque, Nagy ispirato

Finisce 0-0 la gara del "Mapei Stadium" tra Reggiana...
P