TOP & FLOP di Crotone-Spezia – La firma della premiata ditta Vignali – Pierini

|

|

Allo “Scida” arriva la seconda vittoria stagionale in trasferta per gli uomini di Pasquale Marino: termina 0-3 la gara tra Crotone e Spezia. I liguri conquistano tre punti importanti grazie alla rete di De Francesco e alla doppietta di Pierini portando a quattro i risultati utili consecutivi.

Ad inizio gara lo Spezia prova a farsi vedere in avanti in un paio di occasioni con Bidaoui, ma la difesa calabrese respinge entrambe le conclusioni del numero 26 bianco. Al 12′ arriva il vantaggio degli ospiti grazie al pregevole destro a giro dal limite dell’area di De Francesco sul quale Cordaz non può nulla.

Al 16′ rispondono i padroni di casa: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Vaisanen prova il colpo di testa, parato facilmente da Lamanna. Al 23′ è Simy a sfiorare il pareggio, ma il suo tentativo di deviazione aerea sul cross di Martella termina a lato. Al 30′ è Bartolomei a servire per la conclusione di Vignali, terminata sull’esterno della rete.

Al 35′ Simy va vicinissimo al gol, ma il suo destro viene deviato in corner da Lamanna. Al 38′ è Bartolomei a provare il tiro da calcio piazzato: Cordaz prima para questo tentativo, poi si ripete sulla conclusione di Ricci. Al 39′ si fanno vedere in avanti gli ospiti con la girata a centro area di Vignali, terminata alta sulla traversa.

La ripresa inizia con il Crotone in avanti: al 50′ ci prova di testa Zanellato sul cross di Sampirisi, ma la sfera finisce alta. Al 51′ è Budimir a cercare la rete, ma Crivello, ben posizionato, anticipa Simy a centro area. Al 53′ rispondono gli ospiti con il destro di Gyasi, terminato oltre la traversa. Al 57′ ci prova anche Vignali, ma il suo sinistro finisce a lato.

Al 62′ De Francesco sfiora la doppietta: il piatto destro del numero 18 aquilotto viene deviato in corner da Cordaz. Al 75′ il portiere rossoblù è protagonista di una doppia parata clamorosa, prima sul tentativo di Pierini, poi su quello di Gyasi. Al 78′ è proprio il numero 7 aquilotto a trovare il gol del raddoppio grazie ad un preciso diagonale da posizione defilata. All’83’ Gyasi prova il siluro dai venti metri, alto sulla traversa. All’89’ Pierini chiude il match e firma la sua seconda doppietta stagionale: è il neo entrato Gudjohnsen a liberare di tacco per Vignali, pronto a servire il numero 7 bianco che batte Cordaz.

Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.

TOP CROTONE: CORDAZ. L’estremo difensore è l’unico a salvare l’onore nella disfatta dello “Scida”. Il numero 1 rossoblù è protagonista di almeno due parate importanti durante il match: a metà ripresa salva la sua porta deviando in corner il piatto destro di De Francesco. Poco più tardi si ripete con un doppio salvataggio, prima su Pierini, poi su Gyasi. Nonostante la sua buona prestazione, il Crotone non riesce ad uscire dalla crisi. 

FLOP CROTONE: SIMY. L’attaccante nigeriano non riesce a dare il contributo necessario alla squadra di Oddo per uscire dalle sabbie mobili della bassa classifica. Nella prima frazione, il numero 25 rossoblù ha un’ottima occasione sull’assist di Martella, ma arriva all’impatto con il pallone senza la giusta cattiveria e non riesce a battere Lamanna. Nel complesso il centravanti, come tutto il resto della squadra, con il passare dei minuti, si fa sopraffare dalla paura senza mostrare la giusta reazione al momento negativo. 

TOP SPEZIA: PIERINI. L’esterno bianco ripaga la fiducia concessa da Marino nel secondo tempo, segnando una doppietta: dopo essere stato ipnotizzato da Cordaz nella prima occasione avuta, il numero 7 aquilotto batte due volte l’estremo difensore rossublù con due precise conclusioni in diagonale. Il giovane classe ’98 torna al gol dopo la doppietta del 1 settembre segnata contro il Brescia, mettendo le basi per un interessante girone di ritorno. 

TOP SPEZIA: VIGNALI. Il centrocampista aquilotto, schierato da Marino in una posizione più avanzata rispetto al solito, si mette in luce con una prestazione di grande sostanza supportata anche da buona qualità. Il numero 24 bianco, oltre ad aver corso tantissimo per garantire copertura ad entrambe le fasi di gioco, è protagonista dei due assist grazie ai quali lo Spezia chiude la gara. 

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Le Interviste – D’Angelo: “C’è rammarico per aver creato tanto, ma pensiamo a vincere venerdì”

Dopo il pareggio per 2-2 al "Marulla" contro il...

Il PAGELLONE di Cosenza-Spezia – Elia da antologia, Pio fa tanto, mancano le stoccate decisive

ZOET 6 - Altro pomeriggio non certo di straordinari,...

TOP & FLOP di Cosenza-Spezia – Elia magia, a Pio Esposito manca solo il gol

Finisce 2-2 la gara del "Marulla" tra Cosenza e...

COSENZA-SPEZIA: 2-2 PIU’ FORTI DI TUTINO, MA SERVE L’ULTIMO SFORZO AL ‘PICCO’

Padroni del proprio destino, ma ancora una volta il...
P