TOP & FLOP di Cosenza-Spezia – Lamanna prende tutto, Okereke stecca da ex..

|

|

Lo Spezia, nonostante la sconfitta per 1-0 contro il Cosenza, rimane in zona play off: la gara, condizionata dall’espulsione di Mora al 15′, finisce con la vittoria dei padroni di casa, grazie alla rete di Dermaku.

Al 4′ è lo Spezia a farsi vedere in avanti con il tiro dalla distanza di Ricci, terminato alto sulla traversa. Al 5′ Augello crossa in area, Legittimo spazza l’area di testa e la sfera va sui piedi di Okereke: la girata del numero 21 bianco colpisce l’esterno della rete. Al 9′ il diagonale di Da Cruz sfiora il palo.

Al 15′ l’arbitro espelle Mora per un tocco di mano in area e concede il calcio di rigore al Cosenza; Tutino va sul dischetto, ma si fa ipnotizzare da Lamanna, bravo ad intuire e parare il tiro dell’attaccante rossoblu. Al 22′ è Palmiero a provare il destro dal limite, finito alto. Al 25′ Dermaku fa partire un’insidiosa conclusione sulla quale però interviene in tuffo Lamanna.

Al 28′ lo Spezia va vicino al vantaggio: il potente calcio di punizione di Bartolomei viene parato da Perina. Al 33′ il tentativo di D’Orazio finisce fuori di pochissimo. Al 38′ Tutino supera Lamanna, Capradossi salva la porta deviando la sfera con il ginocchio; poi D’Orazio spedisce a lato di un soffio.

Al 50′ Bittante prova il destro dalla distanza, bloccato a terra dal portiere aquilotto. Al 55′ i padroni di casa passano in vantaggio: sugli sviluppi di un corner, il colpo di testa di Embalo finisce sul palo, poi è Dermaku a battere Lamanna da distanza ravvicinata. Al 62′ Palmiero sfiora il raddoppio con una conclusione da fuori, ma il portiere bianco devia in calcio d’angolo.

Al 75′ Galabinov va vicino al pareggio da calcio di punizione: Perina in tuffo nega la gioia del gol all’attaccante bulgaro. Al 76′ Tutino, a tu per tu con Lamanna, non riesce a battere il numero 1 aquilotto. Al 77′ è Maggiore a provare il mancino dal lato corto dell’area di rigore, Perina è attento e devia in corner. All’83’ il tentativo di Bittante dalla distanza viene deviato in angolo da Lamanna.

Al 90′ Litteri appoggia per Garritano e favorisce così l’intervento della difesa spezzina. Al 93′ Garritano spreca clamorosamente l’occasione del raddoppio e il suo diagonale termina sul fondo. Al 95′ è ancora il numero 24 rossoblu a cercare la porta, ma questa volta Lamanna intercetta la sua conclusione.

Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.

TOP COSENZA: PERINA. Il portiere rossoblu è autore di una buona prestazione: grazie a due prodigiosi interventi sui calci piazzati di Bartolomei, nel primo tempo, e Galabinov nella ripresa, riesce a mantenere la sua porta inviolata. Il numero dà così il suo importante contributo per la conquista dei tre punti, grazie ai quali, la squadra di Braglia, mette una seria ipoteca su una non scontata salvezza.

FLOP COSENZA: TUTINO. L’attaccante, dopo l’errore dal dischetto in avvio di gara, rimane quasi costantemente fuori dal gioco. Il tecnico Braglia prova in tutti i modi a scuoterlo, ma il numero 25 rossoblu, forse condizionato dallo sbaglio, non riesce ad essere incisivo come al suo solito davanti al proprio pubblico.

TOP SPEZIA: LAMANNA. Il portiere aquilotto conferma l’ottimo periodo di forma con una delle migliori prestazioni da quando è approdato in riva al golfo. Il numero 1 bianco, oltre ad intercettare il calcio di rigore di Tutino, tiene a galla i suoi, in inferiorità numerica dal 15′ del primo tempo, con una serie di interventi decisivi, soprattutto nell’ultima parte di gara.

FLOP SPEZIA: OKEREKE. L’attaccante nigeriano non è nella sua miglior giornata: sin dai primi minuti di gioco appare poco brillante. Dopo l’espulsione di Mora, costretto per ragioni tattiche ad arretrare il raggio d’azione, non riesce comunque a trovare il suo solito spunto. Il numero 21 aquilotto non si trova quasi mai nella condizione di calciare verso la porta avversaria e di rendersi quindi pericoloso.

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

FOCUS – Cercasi cinismo e cattiveria sotto porta

Quanto male fa rivedere, durante gli highlights di Spezia...

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Spezia-Sampdoria

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

La ripresa – Cassata ai box, terapie per lui dopo lo stop con la Sampdoria

Questo pomeriggio lo Spezia di mister D'Angelo è tornato...

Le società protesta: Le dichiarazioni di Andrea Gazzoli ed Eduardo Macia

Per chiarire la posizione della società rispetto alla direzione...
P