SPEZIA-FROSINONE: 0-0 DOMINIO E VERGOGNA, MINELLI NEGA LA VITTORIA

|

|

Serie B – 17° Giornata

3/12/2016 – ore 15

Stadio Alberto Picco

Arbitro: MINELLI di Varese – 4

SPEZIA

0

0

FROSINONE

[one_half]

(4-3-3)
6,5 – CHICHIZOLA 1
 6 – DE COL
5
7 – VALENTINI N. 3
7 – TERZI (C) 19
7 – MIGLIORE
17
cambio 6,5 – VIGNALI
24
 7 – MAGGIORE 25
 giallo 6,5 – SCIAUDONE
7
6,5 – PICCOLO
10
cambio 6 – OKEREKE 18
cambio 6 – PIU 23
6,5 – DI CARLO (Valigi)
All
A disposizione
VALENTINI A. 33
 CECCARONI
6
cambio S.V. – BAEZ
11
CROCCHIANTI
16
 MASTINU 26
 GRANOCHE 29
cambio 6 – PULZETTI 30
GALLI 32
cambio 6,5 – CISOTTI 34

[/one_half][one_half_last]

(4-4-2)
22 BARDI – 7
23 BRIGHENTI – giallo
24 PRYYMA – 6
15 ARIAUDO – 6,5
3 CRIVELLO – giallo
17 PAGANINI – 5,5
5 GORI – giallocambio
21 SAMMARCO – 6
10 SODDIMO – 6,5
18 DIONISI – 5 cambio
9 CIOFANI (C) – rossocambio
All MARINO – 6
A disposizione
1 ZAPPINO
4 RUSSO
7 FRARA – cambio
8 GUCHER
11 KRAGL – S.V. cambio
16 VOLPE
19 COCCO – S.V. cambio
20 CSURKO
27 MAZZOTTA

 

[/one_half_last]

Angoli: 9 – 3

Recuperi: 1‘ – 4

Note: Giornata di cielo coperto, terreno ottimo.

Spettatori: 1.002 paganti, 5.730 abbonati – incasso 6.749 + 29.818 abb.

Servizi sulla gara
Top & Flop della sfida del Picco
Il Sondaggio sul migliore dello Spezia
Intervista a Mister Claudio Valigi
 Intervista a Claudio Terzi
 Il commento di Enrico Lazzeri
 Intervista a Mister Pasquale Marino
Il commento di Dennis Maggiani

 

I 22 DEL PICCO: PICCOLO – OKEREKE – PIU INEDITO TRIDENTE OFFENSIVO, GLI INDISSOLUBILI CIOFANI – DIONISI PER I CIOCIARI

Reduce dall’impresa di Palermo, lo Spezia cerca conferme contro la seconda della classe Frosinone, in serie utile da ben nove turni in cui sono arrivate sette vittorie e due pareggi.

4-3-3 per Mister Di Carlo, quest’oggi squalificato e sostituito dal vice Valigi, che lancia dal 1′ Chichizola in porta, De Col, Valentini, Terzi e Migliore in difesa, Vignali, Maggiore e Sciaudone sulla mediana, Piccolo, Okereke e Piu tridente in avanti.

Pasquale Marino risponde invece con un 4-4-2 che vede Bardi tra i pali, Pryyma, Brighenti, Ariaudo e Crivello sulla retroguardia, Paganini, Gori, Sammarco e Soddimo a centrocampo, Ciofani D. e Dionisi tandem d’attacco.

IN CAMPO C’E’ SOLO LO SPEZIA, MA ALL’APPELLO MANCANO GOL E UN RIGORE

Un minuto di toccante silenzio per ricordare la morte dei giocatori del Chapecoense e il match ha inizio: primi istanti di equilibrio assoluto, se non per un’occasione portata avanti da Paganini sull’out di destra e non finalizzata da Dionisi, che da due passi incespica sulla sfera, favorendo il recupero della difesa aquilotta.

A prendere comunque in mano l’iniziativa è l’undici di Di Carlo, anche se i ciociari fanno buona guardia, ripartendo con una manovra rapida e ordinata.

Bella l’iniziativa, al 25′, di Vignali, ma il tocco di prima dello spezzino non trova per poco l’accorrente e ritardatario Okereke.

Due giri d’orologio e lo Spezia prende sempre più coraggio, sfiorando il vantaggio prima con la punizione di Piccolo, smorzata dalla mano di Sammarco – non ravvisata da un confuso Minelli – quindi Piu, sul corner seguente, si vede deviare di un soffio il pallone sopra la traversa.

A differenza delle prime battute di gioco, cala l’attenzione tra gli ospiti, incapaci, con il passare dei minuti, di mettere palla a terra e creare occasioni dalle parti di Chichizola. Ci prova Ciofani nel finale, senza tuttavia impensierire l’estremo difensore argentino con un tentativo debole e velleitario. Ben più pericoloso, invece, Piccolo – passato nel frattempo dietro le due punte – con una botta da fuori sulla quale Bardi oppone le proprie mani, favorendo così l’intervento di Ariaudo e sancendo lo zero a zero della prima frazione.

MINELLI SALVA IL FROSINONE, AL PICCO E’ ZERO A ZERO

Secondo tempo caratterizzato dalla stanchezza, sopratutto tra le file di uno Spezia generoso, ma sempre afflitto dalla malattia del gol.

Il primo cambio arriva al 20′, quando Pulzetti rileva Vignali in mezzo al campo. Allo stesso minuto, bello stacco di testa di Valentini su situazione di corner, ma la zuccata del difensore argentino indirizza la sfera di non molto sopra la traversa.

Dentro anche Cisotti per Okereke e bianchi in avanti alla ricerca del vantaggio: proprio sull’asse dei neo entrati Cisotti – Pulzetti nasce una buona palla gol, anche se il numero 30 ex Livorno allarga troppo il piattone.

Prima sostituzione anche per Marino – dentro Frara per Gori – ma, di fatto, il Frosinone non è pervenuto al Picco. Ne approfittano gli aquilotti con il filtrante di De Col per Cisotti, ma il tiro in diagonale dell’attaccante classe ’93 viene miracolosamente deviato in corner dal guizzo di Bardi.
Dal corner seguente nascerà, invece , la seconda grande polemica di giornata, scaturita dalla decisione di Minelli di annullare la rete in rovesciata di capitan Terzi, causa un presunto fallo di Sciaudone ininfluente però con lo svolgimento dell’azione: giocatori e pubblico si scagliano contro il direttore di gara della sezione di Varese, irremovibile nella sua decisione.

Ultimi cambi da una parte e dall’altra con gli ingressi di Baez, Kragl e Cocco – fuori Piu, Dionisi e Ciofani, espulso per un parapiglia – e occasione per Frara che sfiora il colpaccio con un siluro di poco distante dal sette, ma l’infuocatissima gara tra Spezia e Frosinone termina a reti bianche.

Tabellino e Voti Enrico Lazzeri

Andrea Licari
Andrea Licari
Nato a la Spezia, laureato in scienze politiche, giornalista pubblicista, allenatore del settore giovanile Asd Brugnato Calcio. Ha collaborato con l'emittente televisiva Ttnews24 e per La Nazione di Spezia, collabora con Cronaca 4 e SpeziaCalcioNews dal 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

FOCUS – Il cuore oltre l’Everest del gol

Dopo la sconfitta di Parma, lo Spezia troverà la...

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Parma-Spezia

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

Le Interviste – D’Angelo: “Commessi errori, ma la squadra ha giocato alla pari”

Dopo la sconfitta per 2-0 del "Tardini" contro il...

Il PAGELLONE di Parma-Spezia: Zoet delizia e croce finale, Hristov è roccia, resta la fatica a concretizzare.

ZOET 5 - Bravo su Mihaila al 32', provvidenziale...
P