SPEZIA-BRESCIA: 0-1 BIANCHI SPUNTATI, AGLI OSPITI BASTA UN TIRO

|

|

Serie B 2017/18 – Trentaseiesima Giornata
17/4/2018 – ore 20.30
Stadio Alberto Picco di La Spezia
Arbitro: BARONI di Firenze – 5

  SPEZIA  0 – 1  BRESCIA  
(4-3-1-2) (4-3-2-1)
43 MANFREDINI – 6,5 6 – MINELLI 1
23 DE COL – 5,5 6,5 – COPPOLARO  15
28 MASI – 4,5   6,5 – GASTALDELLO 35
6 CECCARONI – 6  6,5 – SOMMA 3
3 LOPEZ – 6,5 6 – CURCIO 16
21 PESSINA – 5 6 – BISOLI 25
8 JUANDE – 6,5  6,5 – TONALI 34
16 MORA –  5,5 RIVAS 38
18 DE FRANCESCO – 6,5  6,5 – FURLAN 30
29 GRANOCHE – 4,5   6 – SPALEK 27
39 MARILUNGO – 6  7 – TORREGROSSA 7
All GALLO  5,5 6,5 – BOSCAGLIA All 
A disposizione A disposizione
33 DI GENNARO PELAGOTTI 37
7 BOLZONI VIVIANI 5
9 FORTE – 5,5  CARACCIOLO 9
13 AUGELLO –  6 – EMBALO 11
15 CORBO  6 – OKWONKWO 18
25 MAGGIORE LANCINI 19
32 MULATTIERI  S.V. – MECCARIELLO 31
42 AMMARI – LONGHI 33
   
   

Gol: 18′ TORREGROSSA.

Angoli: 62

Recuperi: 0‘ – 4

Note: Serata tiepida, terreno buono.

Spettatori: 1.151 paganti (109 ospiti), 4.200 abbonati – incasso 8.762 + 25.143 abb.

Servizi sulla gara
Top & Flop della gara
DAI UN VOTO ALLA SQUADRA
Intervista a Mister Gallo
Il Pagellone di Dennis Maggiani
Intervista ad Alberto De Francesco
Intervista a Mister Boscaglia

 

MASI – CECCARONI FARI DELLA DIFESA, NOVITA’ DE FRANCESCO, TRA LE RONDINELLE E’ EMERGENZA IN MEZZO AL CAMPO

Dar seguito alle ultime due ottime prestazioni è l’imperativo categorico dello Spezia, impegnato al Picco nel turno infrasettimanale valevole la trentaseiesima giornata del campionato cadetto.

Contro il Brescia, out mezza difesa causa le squalifiche di Terzi e Giani, con l’inedita coppia Masi – Ceccaroni pronta a piazzarsi davanti a Manfredini e al fianco di De Col e Lopez; altre novità di giornata vedono il rientro di Mora sull’out mancino della mediana – accompagnato da Juande e Pessina – e il lancio del classe ’94 De Francesco in posizione di trequartista alle spalle del duo Granoche – Marilungo.

Stessa formazione per i lombardi allenati da Boscaglia, in emergenza a centrocampo per i forfait di Martinelli, Dall’Oglio e Ndoj: dal 1′ ecco dunque Minelli tra i pali, Coppolaro, Gastaldello, Somma e Longhi dietro, Curcio, Tonali e Bisoli i prescelti in mezzo, Spalek si posiziona invece sulla trequarti pronto ad innescare la coppia Torregrossa – Furlan. In panchina l’airone Caracciolo.

PARTENZA INCORAGGIANTE, MA TORREGROSSA E COMPAGNI PRENDONO IL LARGO

Il buongiorno di uno Spezia in palla sembra intuirsi sin dalle primissime battute, caratterizzate dalle ottime iniziative corali della squadra di Gallo che portano a colpire di testa prima Marilungo – respinge un attento Minelli – quindi Pessina, ben imbeccato da Lopez, ma impreciso nell’indirizzare la sfera a pochi passi dal numero uno bresciano.

Il sereno di una giornata apparentemente serena viene però perturbato dal fulmine a ciel sereno che al 18′ si abbatte in area aquilotta: cross dalla destra di Furlan, zuccata di Torregrossa, miracolo di Manfredini, reso vano però dal tap in vincente del numero 7 in maglia blu, alla decima rete stagionale.

Da qui allo scadere della prima frazione sarà solo brutto tempo per uno Spezia spento, senza idee e confusionario, ad eccezione degli spunti di De Francesco, vicino al pari tra il 35′ e il 45′ con due conclusioni ravvicinate di pochissimo a lato, a testimonianza di come il classe ’94 sia l’unica nota positiva del primo tempo aquilotto.

GLI OSPITI REGGONO, MARILUNGO SEGNA, MA PER BARONI E’ FUORIGIOCO

La seconda frazione di gioco si apre all’insegna del nervosismo dopo la netta trattenuta di Rivas ai danni di Juande: proteste di giocatori e pubblico che vorrebbero il secondo cartellino di giallo per il numero 38, ma il Signor Baroni non è dello stesso avviso, graziando le Rondinelle.

Tirato un sospiro di sollievo, Boscaglia richiama subito in panchina Rivas – entra Embalo – e poco dopo Spalek per Okwonko, mentre tra le Aquile la coppia Forte – Ammari rileva lo spento duo Granoche – Mora.

Lo Spezia spinge sull’acceleratore – entra anche Augello, esce Masi – ma il Brescia gioca di rimessa, affacciandosi con pericolosità dalle parti di Manfredini, come in occasione del 70′ quando è ancora Torregrossa a tentare la conclusione da fuori, trovando però la risposta in corner dell’estremo difensore spezzino.

Minuti finali di fisiologico assalto della squadra di Gallo, ma il colpo di testa di Forte – spentosi ampiamente sul fondo – e qualche confusionaria sortita di un inesauribile Marilungo, al quale viene annullata una rete per fuorigioco proprio alla scadere, non bastano per impensierire l’attenta retroguardia bresciana: a far festa sono i ragazzi di Boscaglia, che compiono un passo decisivo verso la salvezza portandosi a quota 45, a meno due dai bianchi.

Solo lacrime invece per lo Spezia, sconfitto dopo gli ottimi pareggi ottenuti contro Empoli e Frosinone e costretto, con tutta probabilità, a dover dire addio al sogno play off.

Tabellino Enrico Lazzeri, Voti Dennis Maggiani.

Andrea Licari
Andrea Licari
Nato a la Spezia, laureato in scienze politiche, giornalista pubblicista, allenatore del settore giovanile Asd Brugnato Calcio. Ha collaborato con l'emittente televisiva Ttnews24 e per La Nazione di Spezia, collabora con Cronaca 4 e SpeziaCalcioNews dal 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Reggiana-Spezia

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

TOP & FLOP di Reggiana-Spezia – Cassata ovunque, Nagy ispirato

Finisce 0-0 la gara del "Mapei Stadium" tra Reggiana...
P