News FlashSerie BTifosi

Serie B 2017/18 – Tifoserie in viaggio: i foggiani battono tutti per distacco, spezzini al sedicesimo posto

Hanno fatto peggio della tifoseria spezzina quelle di Empoli, Novara, Carpi, Vercelli, Cittadella e Chiavari. Lo Stadio di Cesena è stato quello più frequentato dalle tifoserie ospiti, mentre il Picco si è classificato diciannovesimo.

La Lega di Serie B ha pubblicato il resoconto delle presenze in trasferta delle varie tifoserie.
Ne sono usciti numeri sorprendenti, specie perché i primi classificati, i tifosi del Foggia, hanno quasi doppiato come presenze i secondi classificati, ovvero quelli del Bari.

In totale sono circa 150mila i tifosi che si sono spostati in lungo ed in largo per l’Italia, per seguire la propria squadra.

Come detto i più presenti in trasferta sono stati i tifosi foggiani che si sono spostati in 24.409, presenziando in 3.623 nella lontana trasferta di Parma, la più numerosa della stagione in assoluto.
Sempre pugliesi sono i secondi classificati, i confinanti cugini baresi, che ne hanno portati in giro 14.031, ben 10.400 meno dei foggiani.
Sul gradino più basso del podio il Parma con 12.026, solo cinque tifosi in più di quelli della Salernitana.

Superano quota 10mila anche le tifoserie di Avellino e Brescia, poi si passa ai quasi 8mila dell’Ascoli seguiti da Cremonese, Perugia, Frosinone e Pescara.
Poi si scende sotto i 5mila tifosi, ma per trovare gli spezzini (3.830), bisogna scendere al 16′ posto.
Dopo i tifosi aquilotti, nell’ordine le tifoserie di Empoli, Novara, Carpi, Vercelli, Cittadella e Chiavari che chiudono le classifica con soli 811 tifosi che si sono recati in trasferta.

Sin qui gli spostamenti dei tifosi squadra per squadra, ma c’è un’altra classifica che è quella delle presenze di tifosi ospiti in ogni Stadio della B.
Su questo versante è l’Emilia Romagna la meta preferita dai tifosi della Serie B, infatti lo Stadio che ha accolto il maggior numero di ospiti è l’Orogel stadium Manuzzi di Cesena, con 14.751, seguito dal Tardini di Parma, con 14.466, in terza posizione lo Zini di Cremona, con 11.162.

In questa classifica lo Stadio Picco è al 19′ posto, avendo ospitato in tutta la stagione, un totale di 4.838 tifosi, mentre lo Stadio che ha visto meno tifosi ospiti è stato il Barbera di Palermo con soli 1.935.

Questi i dati completi

 

Foto
Patrizio Moretti
Tags

Enrico Lazzeri

Nato a La Spezia, è il Direttore Responsabile della testata, segue lo Spezia con passione e trasporto dai primi anni '80 prima da tifoso, poi da tecnico televisivo ed infine da giornalista. Per anni Direttore di Astroradio, collabora con Tele Liguria Sud dagli anni 80, attualmente opinionista nella trasmissione Voglia di Spezia al giovedì sera.

Articoli Correlati

Commenta

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close