Nel 3-5-2 di Gallo, il ritorno al futuro di Juande

|

|

[ot-caption title=”JuandeFoto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2015/09/Juande.jpg”]

Quel che pare certo è che lo Spezia di Gallo sarà tatticamente differente rispetto allo Spezia di Bjelica e di Mimmo Di Carlo.

Il tecnico croato ha predicato, per gran parte della sua avventura in riva al golfo, un calcio offensivo impostato sul 4-2-3-1, a differenza del tecnico di Cassino, fedele al 4-3-3.
Entrambi, per brevi periodi e guarda caso quasi sempre fortunati, hanno virato su una difesa a 3 ed un centrocampo più denso di uomini. Un po’ quello che è  il dogma di Fabio Gallo.

Il centrocampo a 5 pare essere l’ideale scacchiera per un giocatore dai piedi buoni come Juande, protagonista di quello Spezia targato croato sebbene un po’ sacrificato in un 4-2-3-1 in cui doveva spendere, inevitabilmente, molte energie in copertura, spalleggiato da Brezovec.

Proprio nei mesi del 3-5-2 fece vedere il meglio di sé, del suo calcio fondato su possesso e gioco a due tocchi, con qualche chilometro in meno sulle gambe che era diretta conseguenza della minore porzione di campo da coprire.
Fabio Gallo ama comandare il gioco, conosce le qualità dello spagnolo e proprio per questo vorrebbe affidargli le chiavi del centrocampo, un reparto che per il resto si prevede giovane, e di buona corsa.

Maggiore, Vignali, Acampora, Pulzetti, Sciaudone, magari Pessina, a meno di qualche partenza e di qualche sorpresa di mercato, potrebbero essere  loro a gravitare attorno al regista spagnolo, sfruttando le loro qualità negli inserimenti.
Un mix di gioventù ed esperienza, come richiede il nuovo corso.

Tra qualche giorno sapremo se davvero le strade di Juande e dello Spezia torneranno ad incontrarsi; la volontà di entrambe le parti c’è, ed è la pietra più solida sulla quale fondare l’opportunità di un razionale ritorno al futuro.

Dennis Maggiani
Dennis Maggiani
Nato a La Spezia, laureato in Scienze giuridiche, Istruttore qualificato di Scuola Calcio, ex Osservatore del Settore giovanile dello Spezia Calcio. Dal 2015 redattore di Spezia Calcio News Quotidiano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Reggiana-Spezia

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

TOP & FLOP di Reggiana-Spezia – Cassata ovunque, Nagy ispirato

Finisce 0-0 la gara del "Mapei Stadium" tra Reggiana...
P