Liberate la mezzala Vignali

|

|

[ot-caption title=”Luca Vignali in azione – Foto Spezia Calcio News – Quotidiano” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2016/10/Vignali-e-Mastinu.jpg”]

Uno degli argomenti che più fa discutere da qualche tempo a questa parte, è l’utilizzo di Luca Vignali sulla fascia destra dello scacchiere aquilotto.
Di Carlo prima, Gallo adesso, “vedono” il centrocampista spezzino in quella posizione, anche se sarebbe meglio dire “dirottano“, Vignali in quella zona di campo.

L’ex mezzala coi fiocchi di quella Primavera aquilotta che fu proprio di Fabio Gallo, ormai al secondo anno in pianta stabile in prima squadra, da subito fece notare a tutti le sue qualità nella zona centrale del campo.
Piedi da affinare ma ottima fisicità, personalità, corsa e tempi di inserimento negli ultimi venti metri, che lo portavano spesso ad essere pericoloso anche in zona gol.

La fascia destra dello Spezia da anni è però terra di nessuno, priva cioè di un giocatore realmente incisivo ed efficace soprattutto dalla vita in su. Visti gli alti e bassi di De Col nel ruolo ed alcuni acciacchi fisici, Di Carlo puntò sullo spezzino in maniera costante nello scorso girone di ritorno, intravedendo nel giovane centrocampista buone doti da esterno puro.
Il risultato è stato però insufficiente. Senza particolari difficoltà si è notato una sorta di “spreco” nel suo utilizzo sulla fascia destra, analizzando le qualità dell’ex Primavera e le caratteristiche che l’hanno portato ad essere una delle mezzali più forti ed incisive nel panorama nazionale giovanile.

L’anno scorso, però, con la presenza di Diokovic, Sciaudone, Pulzetti e Maggiore, poteva avere un senso rinunciare a lui in quella zona di campo. Quest’anno, in uno Spezia imbottito di centrali difensivi ed in difficoltà anche numerica nella zona mediana del campo, l’utilizzo di De Col lungo la fascia e lo spostamento di Vignali nel suo ruolo naturale parrebbe cosa giusta, oltre che necessaria, dato il contesto.
Maggiore e Pessina, visti anche gli impegni con le rispettive nazionali di categoria, avrebbero bisogno di un ricambio nel mezzo, in un centrocampo aquilotto parso povero, per altro, di fisicità e sostanza, oltre che di pericolosità in zona offensiva.

Per quanto positivo, fin qui, possa essersi rivelato l’esperimento di De Col da centrale di destra della difesa a tre, è evidente che proseguire su questa strada continuerebbe ad accorciare la coperta qualche metro più avanti, in quella zona di campo troppo importante, dove sarebbe probabilmente prezioso liberare Vignali.

E’ evidente che con il pieno recupero di Juande e di Giorgi, tutto potrà tornare in discussione, e si potrà considerare l’esperimento Vignali – esterno come una possibilità sulla quale potrebbe valere la pena di insistere ancora.
Forse, però, non adesso.

Dennis Maggiani
Dennis Maggiani
Nato a La Spezia, laureato in Scienze giuridiche, Istruttore qualificato di Scuola Calcio, ex Osservatore del Settore giovanile dello Spezia Calcio. Dal 2015 redattore di Spezia Calcio News Quotidiano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Reggiana-Spezia

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

TOP & FLOP di Reggiana-Spezia – Cassata ovunque, Nagy ispirato

Finisce 0-0 la gara del "Mapei Stadium" tra Reggiana...
P