L’Editoriale – Ovazione a Chichizola? Macchè, noi applaudiamo Gattuso, nel giorno dell’addio a Gabriele…

|

|

[ot-caption title=”Capitan Terzi ed i fiori per GabrieleFoto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2017/05/Terzi-fiori.jpg”]

Partiamo subito dal presupposto che Gennaro Gattuso finisce nella tenzone non per suo demerito, o merito, quanto per una serie di coincidenze, null’altro…

Succede che, al mattino del derby, per forza di cose edulcorato dalla improvvida retrocessione del Pisa la settimana precedente, ci lasci anche il piccolo Gabriele, rendendo la giornata molto più triste.
Una giornata che, a questo punto, può essere quella dell’ultima apparizione della squadra in questo campionato.

Che ci si auguri scalate al secondo turno play-off per tornare a calcarlo, non ci sono dubbi, come pochi dubbi ha però mostrato di avere la Curva quando ha cacciato la squadra negli spogliatoi a fine gara.

Già su questo si potrebbe discutere, e anche tanto, visto che è stata fischiata una squadra con un piede nei play-off, non certo una squadra fuori da tutto, ma l’aspetto più grave è probabilmente un altro.
Non parlo degli applausi a Gennaro Gattuso, quelli son sembrati quasi di ripicca, verso cosa poi è tutto da capire, forse per ringraziarlo di aver fatto retrocedere l’odiato Pisa?

Ma ripetiamo, non è questo il punto, quando nello sport si applaude, va sempre bene, anzi ce ne vorrebbero di applausi, anche sprecati, quelli che però, e qui veniamo al punto, sono mancati per un giocatore che potrebbe non calcare più il prato del Picco.
Un giocatore da ammirare non solo per le sue qualità tecniche, ma anche per come ha passato questi tre anni in magli bianca: Leandro Chichizola.
Uno che ha dovuto anche sopportare una “contestazione” chiamiamola così, in ritiro a Norcia, solo perché ha accettato senza discutere di rimanere un altro anno in maglia bianca, seppur in scadenza di contratto.

Gli applausi se li è presi, specie nelle ultime due stagioni che ne hanno sancito la definitiva maturità, qualche timido coro, anche, ma nell’ultima apparizione sotto la Ferrovia meritava un altro trattamento, un’altro saluto.
Quel saluto che noi tutti speriamo di potergli dare, magari contando sull’imprevedibilità del calcio, quella che potrebbe portarci in Paradiso a dispetto dei Santi
Quel Paradiso che da ieri ha un piccolo angelo in più, Gabriele

[ot-caption title=”Ciao Gabriele – Foto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2017/05/Ciao-Gabriele.jpg”]

Enrico Lazzeri
Enrico Lazzeri
Nato a La Spezia, è il Direttore Responsabile della testata, segue lo Spezia con passione e trasporto dai primi anni '80 prima da tifoso, poi da tecnico televisivo ed infine da giornalista. Per anni Direttore di Astroradio, collabora con Tele Liguria Sud dagli anni 80, attualmente opinionista nella trasmissione Voglia di Spezia al giovedì sera.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Reggiana-Spezia

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

TOP & FLOP di Reggiana-Spezia – Cassata ovunque, Nagy ispirato

Finisce 0-0 la gara del "Mapei Stadium" tra Reggiana...
P