Le Interviste – Mister Gallo: “Ingenui sul gol di Finotto, bravi a recuperare, poi non ci è girata bene”

|

|

[ot-caption title=”Mister GalloFoto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2018/03/Gallo-2.jpg”]

Lo Spezia pareggia contro la Ternana e si porta a quota 40 punti in classifica: in attesa della doppia trasferta a Bari e Perugia, gli uomini di Fabio Gallo portano a casa un punto che li fa restare a ridosso della zona play off. Il tecnico bianco ha parlato nella consueta conferenza stampa post gara, analizzando tutti i temi cruciali del match.

Cosa è accaduto in occasione dell’espulsione?
Ho avuto una reazione un po’ scomposta e in questo calcio non si può gesticolare: non ho offeso nessuno, ne detto nulla di particolare, ma l’arbitro ha deciso così. Era la terza volta che non veniva fischiato un fallo su Marilungo e mi sono alterato. Comunque ho sbagliato e per questo sono stato allontanato“.

Ho contato quattro tiri in porta nel primo tempo e sette nella ripresa dello Spezia, mentre la Ternana ha avuto due occasioni in totaleha continuato Gallo – “Purtroppo è un momento in cui gli episodi non ci aiutano, ma non dobbiamo crearci degli alibi. Sotto l’aspetto mentale va bene il pareggio, se avessimo perso sarebbe stato un brutto colpo. La squadra è consapevole della prestazione positiva e del fatto che un momento particolare“.

Come commenta il gol subito?
C’è stato un blocco su Pessina, poi Finotto si è staccato, ha tirato e la palla è passata sotto alle gambe di alcuni dei miei, fino a trafiggere Di Gennaro. Dobbiamo prestare più attenzione nelle situazioni di palla inattiva“.

Poteva schierare una squadra più offensiva oggi, magari con la difesa a tre?
Gioco da ottobre con due attaccanti e un trequartista, non penso che con la difesa a tre saremmo potuti essere più offensivi: l’equilibrio nelle squadre non deve mai mancare e penso che sia un requisito fondamentale. Con il 3-5-2 utilizzato ad inizio anno, non riuscivamo ad essere pericolosi davanti, mentre penso che con il modulo attuale abbiamo raggiunto risultati importanti“.

Potevano essere sfruttati meglio i 14 corner? È come commenta la punizione a due ne finale?
Sugli sviluppi di un calcio d’angolo c’era un rigore clamoroso per una trattenuta su Ceccaroni, poi ovviamente i calci d’angolo vanno sfruttati bene, ma ci lavoriamo. Il passaggio di Bolzoni c’è stato, ma a mio parere va ad interpretazione, però ci può stare: allora possiamo andare a vedere come è stata battuta la punizione, secondo in maniera non corretta“.

Perché la scelta di far giocare Ceccaroni?
Ho visto bene Pietro in questa settimana, come anche nelle scorsa, mentre Giani è stato meno brillante, quindi ho fatto questa scelta. Le caratteristiche dei difensori sono simili, per questo sono le condizioni psico fisiche che fanno la differenza“.

Un commento sul momento non positivo di Maggiore, magari è condizionato anche dalla situazione del rinnovo di contratto?
Io alleno Giulio, come tutti gli altri, e lo motivo perché possa dare il massimo: in settimana Maggiore ha dimostrato di essere in ottima condizione e per userò ho deciso di farlo giocare. E’ un ragazzo di 19 anni in scadenza di contratto è molto chiacchierato, quindi ci stanno tutte le valutazioni del caso da parte sua e della società sul discorso del rinnovo“.

Adesso due partite ravvicinate, prima Bari, poi Perugia:
Il recupero fisico farà la differenza per queste due gare ravvicinate contro Bari e Perugia: ho già in mente delle idee, ma dovrò vedere come stanno i ragazzi a partire da domani mattina. In questo campionato tutti hanno momenti di difficoltà, ma la forza di una squadra sta nel non mollare mai, nemmeno nei momenti più complicati“.

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Reggiana-Spezia

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

TOP & FLOP di Reggiana-Spezia – Cassata ovunque, Nagy ispirato

Finisce 0-0 la gara del "Mapei Stadium" tra Reggiana...
P