Il PAGELLONE di Spezia-Lecce – Ricci su tutti, ma spicca la solidità della squadra

|

|

LAMANNA – 7  Nel primo tempo deve impegnarsi su un colpo di testa insidioso di Bovo, mentre nella ripresa va a toccare un diagonale di Mancosu che poteva anche terminare in rete. nel complesso sempre sicuro, anche se qualche rinvio di piede potrebbe essere più preciso.

DE COL – 6,5  Molto attivo nella prima parte della gara, quando spinge costantemente in fase offensiva. Calo un po’ alla distanza, anche perché è preoccupato dalla pressione offensiva di Calderoni. Qualche errore di misura gli scappa anche oggi, ma è pronto per il girone di ritorno. 

TERZI – 7  Il capitano conclude alla grande il girone d’andata con un’altra prestazione degna di nota e praticamente senza sbavature. Sta disputando probabilmente il miglior campionato da quando è a Spezia, e Capradossi sembra proprio il compagno giusto per esaltarne le qualità.

CAPRADOSSI – 7  Si ripete con il solito tempismo, sfruttando rapidità e doti fisiche. L’attacco del Lecce ha qualità, ma sia La Mantia che Palombi faticano a trovare spazi utili per impensierire Lamanna. Non a caso nell’ultimo periodo i gol subiti si sono ridotti di molto.

AUGELLO – 6,5  Un po’ meno brillante del solito, ma quando ha l’opportunità di partire in velocità, non si fa pregare. C’è da dire anche che Venuti è un brutto cliente che, specie nella ripresa, lo mette in difficoltà.

BARTOLOMEI – 6,5  Inizia forte, come tutta la squadra, ma inevitabilmente tende a calare di intensità durante la gara. Sempre pericoloso con le sue traiettorie tese verso l’area di rigore. Ottimo girone ascendente anche per lui.

RICCI – 7,5  Partita di grande maturità, nonostante fosse la terza in una settimana. Prezioso anche in fase difensiva dove cerca di tappare tutti i buchi e limitare il raggio d’azione di Mancosu. In fase propositiva ci ricordiamo un solo errore in tutta la gara. Batte il rigore con freddezza. In grande crescita.

MORA – 7  Specie da quando è tornato titolare, sembra cresciuto in maniera esponenziale. Solido ed efficace, sin che ha birra in corpo è difficile da superare. Sfiora il gol nel finale del tempo con una girata da fuori area che poteva chiudere la gara. Valore aggiunto per il ritorno.

VIGNALI – 6,5   A Crotone era stato tra i migliori, ed anche oggi inizia bene, anche se poi potrebbe far di più quando la squadra gioca in ripartenza. Ma è scusato visto che da un po’ di tempo non salta una gara. Ha una grossa chance ad inizio gara, ma calcia a lato.

GYASI – 6,5  Anche oggi nel ruolo di prima punta, ma si è capito che lo sa fare con profitto, specie quando gioca di sponda o difende la palla sulle ripartenze. Ha una buona occasione nel primo tempo, ma la spreca calciando male sulla respinta del portiere.

PIERINI – 5,5  Marino lo conferma dopo la doppietta di Crotone, ma come è accaduto altre volte non ripete l’ottima prova in Calabria. ha comunque le qualità per disputare un buon girone di ritorno, deve solo trovare maggiore continuità.

DE FRANCESCO – 6  Entra al posto di Bartolomei quando la pressione del Lecce è più alta e ci mette un po’ ad ingranare.

OKEREKE – 6  Avrebbe anche l’occasione per segnare nel finale, ma il suo sinistro risulta debole e termina fuori. Può essere decisivo nel girone di ritorno.

BIDAOUI – S.V.  Prova a dare un po’ di vivacità al finale di gara, ma non sempre ci riesce al meglio.

Mister MARINO – 7  Non è il voto al lavoro fatto sin qui, altrimenti sarebbe più alto. Anche oggi i suoi approcciano al meglio la gara costringendo i quotati avversari a difendersi. Forse dopo il vantaggio, come detto dallo stesso mister, la squadra si è abbassata un po’ troppo, ma è sembrato quasi che i suoi temessero di non farcela a livello fisico e si gestissero. Avrebbe avuto bisogno di 5 o 6 cambi per dare respiro ai suoi nella ripresa. Per ora non parla di mercato dicendosi soddisfatto di quelli che sono i suoi ragazzi e di come abbiano migliorato come squadra ed individualmente, nel corso della prima parte del campionato. Merita di ripartire con le forze al completo per poter dire la sua, con la squadra, in chiave play-off.

Arbitro GHERSINI – 6  Il rigore è ineccepibile e non mostra dubbi nel fischiarlo. Anche i cartellini che sventola sono ineccepibili. Lascia molto correre, specie a centrocampo, ma quando sorvola sul fallo subito da Okereke nell’azione che poi porta al gol del pareggio, molto probabilmente sbaglia di grosso. 

Voti LECCE:
VIGORITO – 6,5
VENUTI – 6,5
LUCIONI – 6,5
BOVO – 6,5
CALDERONI – 6
SCAVONE – 7
PETRICCIONE – 6
ARMELLINO – 6,5
MANCOSU – 6,5
PALOMBI – 6
LA MANTIA – 5,5
PETTINARI – 6,5
FALCO – 6,5
MECCARIELLO – S.V.
Mister LIVERANI – 7

Enrico Lazzeri
Enrico Lazzeri
Nato a La Spezia, è il Direttore Responsabile della testata, segue lo Spezia con passione e trasporto dai primi anni '80 prima da tifoso, poi da tecnico televisivo ed infine da giornalista. Per anni Direttore di Astroradio, collabora con Tele Liguria Sud dagli anni 80, attualmente opinionista nella trasmissione Voglia di Spezia al giovedì sera.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Le Interviste – D’Angelo: “C’è rammarico per aver creato tanto, ma pensiamo a vincere venerdì”

Dopo il pareggio per 2-2 al "Marulla" contro il...

Il PAGELLONE di Cosenza-Spezia – Elia da antologia, Pio fa tanto, mancano le stoccate decisive

ZOET 6 - Altro pomeriggio non certo di straordinari,...

TOP & FLOP di Cosenza-Spezia – Elia magia, a Pio Esposito manca solo il gol

Finisce 2-2 la gara del "Marulla" tra Cosenza e...

COSENZA-SPEZIA: 2-2 PIU’ FORTI DI TUTINO, MA SERVE L’ULTIMO SFORZO AL ‘PICCO’

Padroni del proprio destino, ma ancora una volta il...
P