Il PAGELLONE di Cremonese-Spezia – Avvio choc, poche sufficienze

|

|

MANFREDINI – 6  Sembrerà strano, ma praticamente è stato inoperoso per tutta la gara. Subisce due reti senza poterci far nulla, poi è ordinaria amministrazione, spaventato solo dall’azione personale di Paulinho che spara alto.

DE COL – 6  Prova a spingere come sempre, e quando la squadra è in proiezione offensiva da una mano alla causa, ma in fase di copertura questa volta è da rivedere. In occasione del secondo gol infatti, concede a Perrulli di arrivare con facilità dentro l’area di rigore. 

TERZI – 6  Allarga le braccia in più occasioni al termine di azioni offensive avversarie, a testimonianza del fatto che si rende conto che la difesa viene lasciata sguarnita in troppe occasioni. Vacilla anche lui in qualche occasione, ma mette anche pezze importanti che limitano i danni.

GIANI – 5,5  Perde di vista Brighenti in occasione del raddoppio, ed i genere fatica a contenere la velocità di Castrovilli in campo aperto, ma questa non è una novità. Soffre più di tutti il poco filtro offerto alla difesa dai compagni del centrocampo.

CRIVELLO – 5,5  E’ indietro di condizione e si vede. Concede qualche spazio di troppo a Castrovilli, anche se non è facile da contenere, sbilanciando ancor più una difesa talvolta in affanno. Ha bisogno di recuperare quella brillantezza che gli consenta di fare le due fasi con più continuità.

BARTOLOMEI – 7  Senza dubbio il migliore dei suoi per continuità e pericolosità in fase offensiva. Offre una prestazione di sostanza in tutte le fasi, rivelandosi anche prezioso nelle conclusioni, non sfruttate però al meglio dai compagni, come in occasione della respinta corta del portiere nel primo tempo, sulla quale Okereke spara fuori a botta sicura. Anche nel finale resta il più attivo, anche se in vano.

RICCI – 6  Fa ancora fatica ad applicare al meglio il ruolo, specie in fase difensiva. Probabilmente è a metà un problema di condizione, ma anche di caratteristiche, tanto che avrebbe più bisogno di aiuto dalle mezzali. In fase propositiva invece fa il suo, mettendo anche un paio di volte nelle condizioni i compagni di battere a rete. Deve crescere.

MORA – 5  Ingenuo in occasione del rigore provocato su Castrovilli, con l’avversario già quasi in caduta e predisposto a farsi colpire. Poi ci mette il fisico e la voglia, ma a tratti pare non essere ancora al meglio come condizione ed integrazione nel sistema di gioco. Spreca una palla gol in area di rigore.. Da lui si pretende di più.

OKEREKE – 5,5  Sappiamo bene come le sue potenzialità siano molto alte, ed in qualche caso le mostra appieno, ma c’è anche il rovescio della medaglia. Specie fuori casa mostra qualche timidezza di troppo e commette errori banali. Imperdonabile la palla calciata fuori da ottima posizione sulla respinta del portiere. Peccato gli sia negato un gol per centimetri e l’arbitro non veda il possibile rigore su di lui.

GALABINOV – 5,5  Altro giocatore che potrà risultare determinante ma che attualmente fatica. E’ pur vero che colpisce una traversa e che in area di rigore è sempre temibile, ma dalla sua caratura può e deve scaturire un apporto più determinante, specie in occasione di gare giocate in prevalenza all’attacco. Colpisce anche una traversa, ma è troppo poco.

PIERINI – 5  Titolare dopo la doppietta con il Brescia, dimostra di dover ancora crescere molto dal punto di vista della personalità, specie in campo esterno. Impalpabile, probabilmente è cercato anche poco e male, ma non fa nulla per emergere. Brutto passo indietro.

BIDAOUI – 6,5  Porta vivacità e pericolosità in fase offensiva, provando con costanza a saltare l’uomo. Gli manca forse la stoccata decisiva, magari l’ultimo passaggio, ma è sicuramente uno dei più pericolosi a fine gara. Anche per lui la condizione fisica va migliorata.

CRIMI – 6  Dimostra attualmente di avere un altro passo rispetto a Mora, ma è comunque un giocatore diverso rispetto all’ex spallino. Lo vedremo spesso in campo in questo periodo

GYASI – 6  Vivacizza l’attacco nel finale.

Mister MARINO – 5,5  Nelle due trasferte sino ad ora disputate, ma anche in parte nella gara del Picco con il Brescia, la sua squadra ha mostrato limiti evidente ad entrare in partita, e questo può costar caro, come successo infatti anche a Cremona. Questione probabilmente di personalità e di affiatamento ancora da trovare, ma è un problema attualmente evidente. Sceglie Pierini in attacco e non si può dargli torto, ma forse in questo momento Mora ha bisogno di trovare la condizione migliore. Nel finale ci prova con il 4-2-3-1, la squadra crea, ma manca la zampata.

Arbitro GIUA – 5  Allo Spezia come minimo porta sfortuna, ma c’è anche da dire che le sue prestazioni in campo esterno con gli aquilotti, non hanno mai convinto. Due pesi e due misure sulle ammonizioni, anche se in effetti non estrae tanto il cartellino, ma anche qualche decisione perlomeno dubbia. Non tutela Galabinov e nemmeno Okereke, sul quale c’erano gli estremi del calcio di rigore.

Voti CREMONESE:
RADUNOVIC – 6,5
MOGOS – 6,5
CLAITON – 7
TERRANOVA – 6,5
MIGLIORE – 6,5
ARINI – 6,5
CASTAGNETTI – 6
CROCE – 6
CASTROVILLI – 7
BRIGHENTI – 6,5
PERRULLI – 6,5
EMMERS – 6
PAULINHO – 6
KRESIC – S.V.

Mister MANDORLINI – 7

Enrico Lazzeri
Enrico Lazzeri
Nato a La Spezia, è il Direttore Responsabile della testata, segue lo Spezia con passione e trasporto dai primi anni '80 prima da tifoso, poi da tecnico televisivo ed infine da giornalista. Per anni Direttore di Astroradio, collabora con Tele Liguria Sud dagli anni 80, attualmente opinionista nella trasmissione Voglia di Spezia al giovedì sera.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

SpeziaCalcioNews TV – Conferenza stampa Luca D’Angelo

https://youtu.be/l1wjcIZ-De4

FOCUS – Il cuore oltre l’Everest del gol

Dopo la sconfitta di Parma, lo Spezia troverà la...

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Parma-Spezia

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

Le Interviste – D’Angelo: “Commessi errori, ma la squadra ha giocato alla pari”

Dopo la sconfitta per 2-0 del "Tardini" contro il...
P