Il PAGELLONE di Cittadella-Spezia – Un coro che non stecca, con gli acuti di Augello..

|

|

LAMANNA – S.V. Preferiamo il “senza voto” al 6 politico, perché è veramente difficile valutare la sua prestazione, visto che lo si nota soprattutto per i rinvii di piede per rilanciare l’azione.

DE COL – 6,5 L’alternanza con Vignali non lo preoccupa più di tanto, per l’occasione inoltre indossa anche la fascia di capitano. Bravo in chiusura, ma tutto sommato anche in fase propositiva, anche se sciupa qualche situazione favorevole. Positivo.

LIGI – 7 Da sottolineare in maniera estremamente positiva il suo inserimento in maglia bianca. Bene con la Cremonese, ancora meglio oggi. Da tranquillità ad un reparto che poteva vacillare, bravo sia in chiave aerea che negli anticipi. Applausi.

CRIVELLO – 7 Seconda presenza consecutiva in una vittoria in trasferta, oltre quindi ad essere un grande professionista che si fa trovare pronto anche in un ruolo non suo, porta pure fortuna. Bravo ad integrarsi al meglio con il compagno di reparto, ma tutta la linea difensiva ha risposto alla grande sia nei movimenti che nelle chiusure.

AUGELLO – 7,5 Se va avanti con prestazioni di questo spessore, per Angelozzi trattenerlo a fine anno sarà molto difficile. Non sbaglia quasi nulla, ripartendo sempre con qualità e velocità e dimostrando una crescita anche tecnica veramente notevole. Impeccabile anche in fase difensiva, insomma il migliore!

BARTOLOMEI – 7  Torna al Tombolato da avversario e lo fa con un impeto ad una decisione a tratti devastanti. Prende anche un giallo per la troppa foga e soprattutto fallisce un paio di buone occasioni nel primo tempo, proprio nel fondamentale che gli piace di più, gli inserimenti. Cala un po’ nella ripresa, ma non era facile giocare 90 minuti a quel ritmo.

RICCI – 6,5 Le geometrie ci sono, l’intelligenza tattica pure, pecca qualche volta in precisione, ma prova sempre a giocare di prima e non è facile. Perde anche qualche duello fisico in mezzo al campo, ma è fisiologico, peraltro il Cittadella, il numero di ammoniti lo dimostra, non ha badato per il sottile nella gara odierna. Ci prova anche con una conclusione violenta da fuori area, respinto!

MORA – 7 Ormai da due mesi è salito in cattedra e sta dimostrando che l’intuizione di portarlo a Spezia nello scorso gennaio, non è stato certo un errore. Un lottatore nato che ha proprietà di palleggio con entrambi i piedi. Sontuoso il cross per Bartolomei che conclude con un tiro al volo che sarebbe stato il gol della settimana. In sostanza non molla un centimetro, ad oggi insostituibile.

BIDAOUI – 7 All’otto del primo tempo contrappone il sei della ripresa, inficiato soprattutto da quell’azione a pochi attimi dalla fine, nella quale conclude di testa sua invece di favorire il gol sicuro dei compagni vicini. Per il resto che dire, dopo tre minuti fa un assist che è già un mezzo gol, e per tutto il primo tempo non lo prendono mai. A volte rifiata, a volte sbaglia, prendere o lasciare.. E noi ce lo teniamo anche così.

OKEREKE – 6,5 Finisce per incidere, perché provoca l’espulsione di Adorni e quindi una svolta positiva del match, e perché tra diversi errori ci sono anche diverse cose positive. Ci prova con il destro e con il sinistro, ma oggi Di Natale si sarà arrabbiato non poco con lui. Resta una spina nel fianco, per tutti.

GYASI – 6 Si muove tanto, a volte arriva anche troppo a ridosso di Okereke da pestargli un po’ i piedi, ma comunque, pur non disputando una gara di grande livello, si fa sentire. Non è un segreto che non sia un bomber, ma resta uno di quelli che si sacrificano di più per la squadra.

GALABINOV – 7 Marino lo tiene in caldo per la parte decisiva del match, preferendo l’attacco rapido. Peraltro non ha ancora la gara intera nelle gambe. Fa quello che deve fare un centravanti con le sue qualità, aspettare la palla giusta da spedire in rete. Dopo il gol ha un altro paio di occasioni più potenziali che reali, mentre sciupa un calcio di punizione calciando male. Ma è già abbastanza..

DA CRUZ – 7 Entra molto bene nel match partendo dalla destra dell’attacco. Sfrutta la freschezza e la superiorità numerica per far male alla difesa avversaria. Da lui parte l’azione del gol e anche altre molto interessanti.

CRIMI – S.V. Qualche minuto alla fine, deve ancora mordere il freno, ma verrà anche il suo momento..

Mister MARINO – 8 Come dice lui: “stiamo raccogliendo tutto ciò che abbiamo seminato con il lavoro quotidiano dal ritiro in poi”, e si vede che il seminato è tanta roba, perché il livello di gioco raggiunto è elevato e la solidità di squadra, anche. Merito soprattutto suo e della sua mentalità di calcio, appresa al meglio da una squadra che magari alterna gare in cui trova il gol con facilità, ad altre in cui fatica a trovarlo. Ma fa parte del gioco e degli avversari che via via si incontrano. Come è merito anche suo se chiunque viene chiamato in causa, che giochi sempre o saltuariamente, diventa parte integrante del tutto. Quindi c’è una certezza ormai, se prima questa squadra prendeva complimenti per il calcio espresso, ora che si sta avvicinando alle zone altissime della classifica, inizierà anche a far paura a tutti…

Arbitro PILLITTERI – 7  Mister Venturato parla di arbitraggio severo, noi per una volta parliamo di arbitraggio giusto ed equilibrato e soprattutto di arbitraggio che ha tutelato la squadra che dal primo al novantesimo ha provato a fare calcio. E non è facile che ciò accada in campo esterno e con lo Spezia in particolare. Ineccepibile il doppio giallo ad Adorni, inoltre le immagini confermano che non sbaglia nulla di importante.

Enrico Lazzeri
Enrico Lazzeri
Nato a La Spezia, è il Direttore Responsabile della testata, segue lo Spezia con passione e trasporto dai primi anni '80 prima da tifoso, poi da tecnico televisivo ed infine da giornalista. Per anni Direttore di Astroradio, collabora con Tele Liguria Sud dagli anni 80, attualmente opinionista nella trasmissione Voglia di Spezia al giovedì sera.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Le Interviste – D’Angelo: “Ci è mancata la stoccata, ma non rimprovero nulla ai ragazzi”

Dopo il pareggio a reti bianche del "Rigamonti" contro...

TOP & FLOP di Brescia-Spezia – Elia strabordante, Kouda shock

Termina 0-0 la partita del "Rigamonti" tra Brescia e...

BRESCIA-SPEZIA: 0-0 L’URLO DEL GOL RESTA ANCORA IN GOLA, ANCHE AL RIGAMONTI

Tra Brescia e Spezia finisce senza reti, ma negli...

FOCUS – Cercasi cinismo e cattiveria sotto porta

Quanto male fa rivedere, durante gli highlights di Spezia...
P