Il PAGELLONE della stagione – I Portieri

|

|

BASSI –  S.V. Tre sole presenze a difesa della porta aquilotta per il portiere natio di Sarzana che tanto aveva spinto per vestire la maglia bianca. Un infortunio alla mano lo frena proprio nel momento in cui Gallo gli aveva concesso fiducia ad inizio anno. Di lui non si sono più avute tracce in seguito all’arrivo di Manfredini dal Modena.

DI GENNARO –  5  Scelto in estate per sostituire Leandro Chichizola, pareva una scelta logica, un portiere ancora giovane ma già con buona esperienza in categoria; l’amicizia di Andrissi con l’Inter ha fatto il resto ed ha vinto pure alcune perplessità riguardo all’integrità fisica dell’estremo difensore di scuola nerazzurra. Un inizio abbastanza positivo, per quanto i paragoni con Chichizola lo schiacciassero sotto diversi punti di vista. Tra i pali mostra il meglio di sé, la sua struttura gli consente buona elasticità e reattività. Esce però poco e male, e questo è un fondamentale troppo importante per i portieri di oggi; anche con i piedi ha tanto da migliorare.
Qualche guaio fisico unito a singolari remore psicologiche compromettono la sua continuità di rendimento e forse pure il rapporto con parte del gruppo e dello staff tecnico. Un tiro e molla tra ruolo da titolare e riserva, tra disponibilità ed indisponibilità, prestazioni non sempre convincenti, insomma non lascia il segno e neppure il cartello “Riservato” sulla panca dello spogliatoio di Follo per la stagione 2018/2019.

MANFREDINI –  6  Preso nel mercato degli svincolati in seguito al fallimento del Modena Calcio, il D.S. Andrissi gli offre l’opportunità di ritrovarsi protagonista in B dopo due stagioni in Lega Pro con i canarini emiliani. Gli infortuni di Bassi e di Di Gennaro, le naturali lacune di Saloni, al tutto prova a mettere una pezza lui, che ha appreso della notizia della chiamata dello Spezia mentre si trovava al cinema con la consorte. Entusiasmo alle stelle dunque per lui, che dimostra fin da subito una certa dimestichezza ed esperienza tra i pali. Portiere con buoni fondamentali, sbaglia poco, trasmette la giusta sicurezza ai compagni nonostante non eccelle in personalità. Col rientro di Di Gennaro si fa da parte, nonostante qualche apparizione ancora sul finale di campionato nel quale incappa in qualche indecisione che comunque non pregiudicano la sua sufficienza. Senza dubbio il miglior portiere della stagione, seppure abbia  sulle spalle 13 sole presenze..

SALONIS.V. Quattro presenze per il giovane portiere aquilotto partito come terzo ma ben presto catapultato tra i pali in seguito ai malanni fisici che colpiscono contemporaneamente Di Gennaro e Bassi. Si dimostra portiere di grande struttura, che molto bene fece nella Primavera aquilotta fino ad entrare nel radar di molti club, anche di categoria superiore. La giovane età però non lo aiuta, qualche indecisione di troppo convincono la società a tornare sul mercato per dare la maglia numero 1 ad un portiere più esperto. Tutto da decidere il suo futuro.

Dennis Maggiani
Dennis Maggiani
Nato a La Spezia, laureato in Scienze giuridiche, Istruttore qualificato di Scuola Calcio, ex Osservatore del Settore giovanile dello Spezia Calcio. Dal 2015 redattore di Spezia Calcio News Quotidiano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Reggiana-Spezia

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

TOP & FLOP di Reggiana-Spezia – Cassata ovunque, Nagy ispirato

Finisce 0-0 la gara del "Mapei Stadium" tra Reggiana...
P