Il Fatto – L’evidenza che inganna, a quando il VAR anche in B?

|

|

[ot-caption title=”La posizione regolare di Capelli sul tocco di MaggioreFoto da Sky” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2017/12/Gol-annullato-Maggiore.jpg”]

L’anno scorso furono addirittura due i palloni a superare la linea di porta, non visti delle terne arbitrali contro Brescia e Frosinone, conditi da altri torti arbitrali più o meno gravi che non stiamo qui ad elencare.
Quest’anno le direzioni di gara qualche torto lo hanno portato, magari anche un paio a favore, ci viene in mente la gara con il Bari, ma quello di oggi, o meglio quelli di oggi, sono episodi da rimarcare perché inevitabilmente incidono sul risultato finale.

Il Signor Piscopo di Imperia, alla seconda direzione arbitrale in Serie B, ha diretto bene nella prima frazione di gioco, dimostrando anche una buona autorità ed evitando il cartellino facile, ma nella ripresa ha commesso errori, anche gravi, da una parte e dall’altra.
Se infatti era da calcio di rigore, il fallo di mano, seppur involontario, di Giani su cross di Piccolo, era invece più volontario, quello di Canini che, nel concitato finale, accompagna la sfera in calcio d’angolo allargando il braccio.

Entrambi gli errori sarebbero stati corretti dall’uso del VAR, con altrettanti rigori concessi per evidenza dei fatti, ma soprattutto l’episodio che più avrebbe avuto bisogno del supporto tecnico è il gol annullato a Capelli.
L’immagine che vi proponiamo non lascia dubbi sulla posizione regolare del difensore spezzino, ancora distante dalla linea di porta, con Renzetti che invece ha ancora la mano quasi a contatto con il palo.

Al di là dell’errore grave del guardialinee, in una situazione anche abbastanza facile da leggere, l’ingiustizia è ancor più evidente rispetto ad un rigore non concesso.
Non ci resta quindi che augurarsi che il VAR sia al più presto adottata anche in Serie B, anche perché di gol e fuorigioco fantasma, onestamente ne abbiamo le scatole piene…

Enrico Lazzeri
Enrico Lazzeri
Nato a La Spezia, è il Direttore Responsabile della testata, segue lo Spezia con passione e trasporto dai primi anni '80 prima da tifoso, poi da tecnico televisivo ed infine da giornalista. Per anni Direttore di Astroradio, collabora con Tele Liguria Sud dagli anni 80, attualmente opinionista nella trasmissione Voglia di Spezia al giovedì sera.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

FOCUS – Cercasi cinismo e cattiveria sotto porta

Quanto male fa rivedere, durante gli highlights di Spezia...

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Spezia-Sampdoria

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

La ripresa – Cassata ai box, terapie per lui dopo lo stop con la Sampdoria

Questo pomeriggio lo Spezia di mister D'Angelo è tornato...

Le società protesta: Le dichiarazioni di Andrea Gazzoli ed Eduardo Macia

Per chiarire la posizione della società rispetto alla direzione...
P