Il fatto – Il “Picco” ancora decisivo, ma quanti vuoti sulle tribune

|

|

[ot-caption title=”La Ferrovia ieri ad inizio garaFoto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2017/12/Curva-Ferrovia.jpg”]

La giornata non era stata delle più tranquille a livello meteorologico, tanta pioggia accompagnata da un forte vento, ma le previsioni, oltre ad indicare una temperatura non certo invernale, attorno ai 13 gradi, parlavano di un netto miglioramento.
Così infatti è stato, niente pioggia e solo un po’ di vento durante la gara.

Forse per questo, ma sicuramente non solo, gli spalti del Picco quest’anno sono meno popolati rispetto a quelli delle passate stagioni.
Ironia della sorte però, proprio quando il nostro vetusto Stadio sta facendo più la differenza: sono infatti 20 i punti sino ad ora conquistati dai bianchi in Viale Fieschi, fondamentali.

Ieri i dati ufficiali recitavano 1.360 paganti, di cui 419 ospiti in Curva Piscina, oltre ai 4.200 abbonati, ma il colpo d’occhio dello Stadio non faceva pensare a 5.500 spettatori, ma a poco più di 4.000 forse…
E tutto ciò in un giorno festivo, non in un pomeriggio lavorativo.

E’ per questo che sono bastati 400 tifosi ospiti vocianti, a mettere in secondo piano una Curva Ferrovia ridotta ai minimi termini in fatto di tifo e non certo per colpa di chi era presente.
I problemi della nostra Curva si conoscono peraltro, manca l’attaccamento da parte delle nuove generazioni, manca la voglia di tifare e divertirsi, oltre a mancare un leader riconosciuto e dotato di tamburi e di una centralina che aiuti.

Ma soprattutto in questo momento mancano i numeri, ed è un paradosso, considerando il cammino della squadra nel suo Stadio e la necessità di avvicinarsi il prima possibile alla quota tranquillità.
Troppi discorsi si sono fatti forse in estate, troppe polemiche, quasi a sminuire una squadra che non solo ha qualità tecniche, anche se migliorabili, ma anche qualità morali e di gruppo importanti, una caratteristica spesso mancata nelle squadre degli anni scorsi.

Il Campionato è ancora lungo, c’è tutto il tempo per tornare a vedere più gente, più attaccamento, qualche scettico si ricrederà, ma per adesso ad essere in credito di affetto sono i ragazzi di Gallo

Enrico Lazzeri
Enrico Lazzeri
Nato a La Spezia, è il Direttore Responsabile della testata, segue lo Spezia con passione e trasporto dai primi anni '80 prima da tifoso, poi da tecnico televisivo ed infine da giornalista. Per anni Direttore di Astroradio, collabora con Tele Liguria Sud dagli anni 80, attualmente opinionista nella trasmissione Voglia di Spezia al giovedì sera.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

FOCUS – Cercasi cinismo e cattiveria sotto porta

Quanto male fa rivedere, durante gli highlights di Spezia...

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Spezia-Sampdoria

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

La ripresa – Cassata ai box, terapie per lui dopo lo stop con la Sampdoria

Questo pomeriggio lo Spezia di mister D'Angelo è tornato...

Le società protesta: Le dichiarazioni di Andrea Gazzoli ed Eduardo Macia

Per chiarire la posizione della società rispetto alla direzione...
P