FOGGIA-SPEZIA: 2-1 LA SFIDA DEI RIMPIANTI LA VINCONO I PUGLIESI

|

|

Serie B 2017/18 – Trentanovesima Giornata
1/5/2018 – ore 15
Stadio Zaccheria di Foggia
Arbitro: DI MARTINO di Teramo – 5

  FOGGIA 21 SPEZIA  
(3-5-2) (3-5-2)
22 NOPPERT – 5 5 – MANFREDINI 43
5 TONUCCI – 6,5   5,5 – TERZI 19
14 MARTINELLI – 6,5  6 – CECCARONI 6
33 CALABRESI – 6  6 – GIANI 5
25 GERBO  – 6 6 – DE COL 23
26 AGAZZI – 6,5  5 – MAGGIORE 25
7 GRECO –  5,5 – BOLZONI 7
18 DELI – 7   5 MORA 16
11 KRAGL –  6 – AUGELLO 13
19 MAZZEO – 5,5   6 – GRANOCHE 29
27 FLORIANO – 6,5   5,5 – FORTE 9
All STROPPA  6,5 6 – GALLO All 
A disposizione A disposizione
1 GUARNA DI GENNARO 33
3 FIGLIOMENI CAPELLI 4
4 AGNELLI – GILARDINO 10
6 LOIACONO CORBO 15
9 BERETTA – 5,5   AWUA 17
13 ZAMBELLI DE FRANCESCO 18
17 NICASTRO – S.V.  PESSINA 21
23 RUBIN MASI 28
28 CELLI  5,5 – MULATTIERI 32
29 RAME’  6,5 – MARILUNGO 39
31 CAMPORESE  S.V – AMMARI 42
32 SCAGLIA    

Gol: 28′ FLORIANO, 82′ TONUCCI, 85′ MARILUNGO.

Angoli: 77

Recuperi: 1‘ – 5

Note: Giornata calda, terreno buono.

Spettatori: 10.000, con 30 spezzini.

Servizi sulla gara
Top & Flop della gara
DAI UN VOTO ALLA SQUADRA
Intervista a Mister Gallo
Il Pagellone di Enrico Lazzeri
Intervista a Pietro Ceccaroni
Intervista a Mister Stroppa

DIFESA A TRE PER LO SPEZIA, STROPPA LANCIA FLORIANO IN AVANTI
Archiviato il discorso salvezza, uno Spezia spensierato si presenta allo Zaccheria di Foggia con un 3-5-2 che vede Manfredini tra i pali, Giani, Terzi e Ceccaroni dietro, De Col, Maggiore, Bolzoni, Mora e Augello in mezzo, Forte – Granoche in avanti.
Speculare lo schieramento dei padroni di casa allenati dall’ex Stroppa, che schiera dal 1′ Noppert, Tonucci, Calabrei e Martinelli in difesa, Gerbo, Agazzi, Greco, Deli e Kragl a centrocampo, Mazzeo – Floriano coppia d’attacco.

TRA UNO SBADIGLIO E L’ALTRO LA SBLOCCA FLORIANO
Sarà che il Cittadella, vincendo ad Avellino nell’anticipo, ha messo fine alle speranze play off, sarà il caldo pugliese o la festa dei lavoratori, ma sta di fatto che il ritmo di Foggia – Spezia è tutt’altro che esaltante, tanto che per la prima occasione bisogna attendere il minuto numero 18, quando è Deli a compiere una percussione centrale, scaricando sul fondo una conclusione dal limite.

L’azione sblocca però lo stallo, dando il là al vantaggio dei padroni di casa, avanti al 28′ grazie a un’iniziativa di Agazzi sulla destra, preciso nel servire l’accorrente Floriano che deve solo spingere in rete, aiutato dal mancato intervento di Manfredini.

Vantaggio tutto sommato meritato per gli uomini di Stroppa contro uno Spezia indolente, ma a un passo dall’immediato pareggio al 31′ con Granoche, chiuso da Kragl al momento della conclusione a porta spalancata dopo l’uscita a vuoto di Noppert.
Finale di tempo condito dalle polemiche in area foggiana per l’intervento scomposto di Calabresi ai danni di Granoche, ma per il Signor Di Martino è tutto regolare, sancendo così l’uno a zero dei pugliesi al termine dei primi 45′.

MAGIA TONUCCI, MARILUNGO LA RIAPRE, MA E’ TROPPO TARDI
Nella ripresa, gli uomini di Gallo provano a prendere in mano la gara, spalancando a tratti però praterie alle iniziative del Foggia, pericoloso dapprima al 5′ con l’azione personale di Floriano sulla sinistra – para Manfredini il tiro cross del numero 27 – quindi a un passo dal due a zero con l’ex Calabresi, ma ancora una volta l’estremo difensore aquilotto dice no al difensore foggiano.

Giunti al quarto d’ora, l’infortunato Greco e Mazzeo cedono il passo ad Agnelli e Beretta, mentre tra le Aquile la coppia Marilungo – Mulattieri rileva il duo Terzi – Forte, ridisegnando così la squadra con un offensivo 4-3-1-2: entrano anche Ammari per Maggiore e Nicastro al posto di Floriano, ma di fatto la partita si mantiene su ritmi bassi, ma con lo Spezia in avanti.

La perla di Tonucci al 38′ – semi rovesciata per il difensore rossonero – riaccende però un match sin qui spento e così Marilungo, bravo a sfruttare l’ennesima uscita a vuoto di un incerto Noppert, riapre la gara: lo Spezia va infatti a un passo dal pareggio in due occasioni, ma prima l’estremo difensore olandese dice no alla zuccata di Granoche, quindi Mora non sfrutta a dovere una mischia in corner.

Apertisi gli spazi, sul fronte opposto possibilità per il possibile tre a uno di Beretta in contropiede, ma Ceccaroni e il palo negano la gioia all’attaccante, non però ai padroni di casa che si portano a quota 54.
Spezia fermo a 50 undicesimo in classifica.

Tabellino e Voti Enrico Lazzeri

Andrea Licari
Andrea Licari
Nato a la Spezia, laureato in scienze politiche, giornalista pubblicista, allenatore del settore giovanile Asd Brugnato Calcio. Ha collaborato con l'emittente televisiva Ttnews24 e per La Nazione di Spezia, collabora con Cronaca 4 e SpeziaCalcioNews dal 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Reggiana-Spezia

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

TOP & FLOP di Reggiana-Spezia – Cassata ovunque, Nagy ispirato

Finisce 0-0 la gara del "Mapei Stadium" tra Reggiana...
P