Focus – I nostri appuntamenti rinviati con l’entusiasmo

|

|

Tre partite sono pochissime per stabilire forza e potenziale di questa squadra, mentre possono essere sufficienti per sottolineare quanto il nostro appuntamento con l’entusiasmo sia ancora una volta rimandato.
Qualcosa che ci trasciniamo da anni e per motivi diversi, eccezion fatta per quelle mirabili imprese in coppa Italia e per qualche Play Off acciuffato ma sfuggito via troppo presto, non sempre per nostri demeriti.

A questa piazza, alla sua tifoseria abituata a competere verso l’alto fin dall’avvento di Patron Volpi, servirebbe una scossa positiva, un filotto di quelli da ricordare, qualche stazionamento deciso e non barcollante nelle zone alte della classifica.
Qualcosa che crei phatos e magia, spirito ed unione.
Basterebbe, questo sconosciuto, forse anche solo un inizio sprint, basterebbe non sbagliare, come spesso è avvenuto in questi anni, quelle partite che “ti fanno fare il salto di qualità“.

Certo, sono spazi di popolarità, questi, difficili da ritagliarsi in un campionato cosi competitivo e complesso, c’è chi, però, ogni anno ci riesce, e non parliamo solo delle paracadutate.
Solidità, talento, coraggio, fortuna, episodi favorevoli, un puzzle che fatichiamo da matti a mettere insieme; il risultato finale sarebbe la rappresentazione di un sogno, o qualcosa di somigliante.

Per mille motivi si fa fatica ad accendere il fuoco dell’entusiamo, nonostante campionati anche interessanti e divertenti, vedi il primo anno di Bjelica ed i primi mesi di Mimmo Di Carlo. 
Ecco, i risultati non eccezionali ma buonissimi di quelle due gestioni basterebbero, adesso, per riaccendere un entusiasmo latente, nascosto ma vivo, soffocato e mai realmente domo.

Non si risentirà di certo mister Marino se segnaliamo, dopo la miseria di sole tre partite, un piccolo campanello d’allarme, forse due:
Il primo riguarda la troppa facilità con la quale i centrocampisti avversari riescono, in determinati momenti di partita, ad attaccare con apparente disinvoltura i nostri ultimi venti metri.
Poco filtro da parte di un centrocampo a volte fragile, impaurito, distante dal possesso palla avversario; un reparto, questo, che pure dovrebbe aver acquistato gamba ed intensità in sede di mercato, mentre aspetta ancora un giocatore come Mora apparso inesorabilmente un lontano parente di quel giocatore ammirato a Ferrara.

E’ vero, lo Spezia in generale non subisce mai troppo l’iniziativa avversaria, attraversa però dei pericolosi momenti di black out nei quali perde misura e distanze tra i reparti.
Come a Cremona, anche contro Brescia e Venezia, nei primi 45 minuti, è spesso andato in scena questo lato negativo.

Potrebbe trattarsi, e qui veniamo al secondo campanello d’allarme, di un piccolo o grande problema di personalità.
Gli approcci sbagliati o timidi possono essere figli di una mentalità ancora debole, in formazione, e l’unica speranza è quella che mister Marino possa plasmare al più presto un’identità di squadra forte, cavando fuori il meglio da ognuno dal punto di vista tecnico e tattico.
Il tecnico siciliano, professore del gioco offensivo fatto di tre punte praticamente di ruolo e di centrocampisti bravi a trasformare l’azione da difensiva in offensiva, ha appunti a sufficienza sui quali lavorare.

La scarsa vena realizzativa mostrata nelle due trasferte fin qui affrontate non fa che accentuare i problemi mostrati qualche metro più indietro; senza i gol, tutto diventa più difficile, soprattutto per una squadra pensata e costruita per fare un gol in più degli avversari, sebbene, oltre a Galabinov, sono pochi i giocatori di sicuro affidamento sotto porta.

Sabato, al “Picco”, sarà di scena la capolista Cittadella.
Società che non può vantare un seguito importante tra i propri sostenitori, ma che ha fatto della continuità tecnica e programmatica un mantra che la sta portando a risultati insperati.
E poi, nove punti in tre giornate, una vetta forse effimera ma bellissima, qualcosa che, succedesse qui, tornerebbe a far tremare le mura di passione..

Dennis Maggiani
Dennis Maggiani
Nato a La Spezia, laureato in Scienze giuridiche, Istruttore qualificato di Scuola Calcio, ex Osservatore del Settore giovanile dello Spezia Calcio. Dal 2015 redattore di Spezia Calcio News Quotidiano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

FOCUS – Cercasi cinismo e cattiveria sotto porta

Quanto male fa rivedere, durante gli highlights di Spezia...

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Spezia-Sampdoria

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

La ripresa – Cassata ai box, terapie per lui dopo lo stop con la Sampdoria

Questo pomeriggio lo Spezia di mister D'Angelo è tornato...

Le società protesta: Le dichiarazioni di Andrea Gazzoli ed Eduardo Macia

Per chiarire la posizione della società rispetto alla direzione...
P