Focus – Derby, Protti e quella ferita, c’è più di un motivo per essere felici

|

|

Noi siamo, per Livorno, ciò che per noi era il Carpi fino a qualche giorno fa. La vera bestia nera.

Da previsione della vigilia, stante l’assenza per infortunio di Andrey Galabinov, mister Pasquale Marino l’ha buttata sulla velocità.
La buona stella dei suoi tre uomini offensivi, Okereke, Gyasi e Bidaoui, gli ha permesso di “spaccare” la partita, aprirla come si apre una scatola di pelati, con decisione e mano ferma e di farlo fin dai primi minuti, in quegli istanti che ai tifosi aquilotti sono parsi come un sogno.

Entrare in campo e far capire immediatamente, anche da un punto di vista mentale, chi è il più forte; e poi i gol, conseguenza naturale di un predominio fisico ed atletico in un vortice di verve, piedi buoni e rapidità d’esecuzione, che ha visto protagonisti, oltre ai tre sopra citati, anche Crimi e Bartolomei, centrocampisti di gamba e da battaglia, che fiutano tutto il dolce che si nasconde dentro certe partite.

Lo Spezia non vinceva da lungo tempo in trasferta ed ha deciso di spezzare questo digiuno in quell’angolo di terra toscana che più gli porta fortuna.
Vince con autorevolezza, azzannando un avversario nervoso, rivelatosi presto come un corpo estraneo nel suo habitat, intento a rincorrere una squadra che sfrecciava al doppio della velocità ed attaccava gli spazi con disinvoltura.

Ancora una volta è stata la carovana bianca dei tifosi aquilotti ad esultare, ad uscire vincitrice da uno stadio che quasi un ventennio fa ci regalò una gioia indicibile al gol di Francolino Fiori, un urlo strozzato solo da un finale di campionato oscuro, nel quale ci scipparono la gioia di una promozione in serie B che sarebbe passata alla storia alla stregua di quella raggiunta, qualche anno più tardi, da Antonio Soda.

Igor Protti era in panchina, ieri, avvolto un pò goffamente da un’invernale sciarpa amaranto, riccioli più folti di quel che ricordavamo, nervoso, pronto a scattare verso il quarto uomo ad ogni fischio avverso, e poi tutta la delusione nei suoi occhi a fine partita, mentre la curva spezzina festeggiava e saltava.
Il calcio può regalare sempre nuove sfide e nuovi orizzonti, piccole vendette che permettono di allietare, anche solo in parte, le ferite del passato.

L’auspicio di tutti, adesso, è che da Livorno sia uscita una nuova consapevolezza, una forza mentale in grado di trascinare squadra ed ambiente, di risvegliare una passione che cova sempre sotto cenere o in superficie, pronta a riesplodere. 
Perchè la classifica, lo diciamo sempre, va guardata ad ottobre come a marzo, di essa ci si può e ci si deve anche nutrire, a maggior ragione quando si rivela cosi dolce.

Dennis Maggiani
Dennis Maggiani
Nato a La Spezia, laureato in Scienze giuridiche, Istruttore qualificato di Scuola Calcio, ex Osservatore del Settore giovanile dello Spezia Calcio. Dal 2015 redattore di Spezia Calcio News Quotidiano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

FOCUS – Cercasi cinismo e cattiveria sotto porta

Quanto male fa rivedere, durante gli highlights di Spezia...

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Spezia-Sampdoria

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

La ripresa – Cassata ai box, terapie per lui dopo lo stop con la Sampdoria

Questo pomeriggio lo Spezia di mister D'Angelo è tornato...

Le società protesta: Le dichiarazioni di Andrea Gazzoli ed Eduardo Macia

Per chiarire la posizione della società rispetto alla direzione...
P