CITTADELLA-SPEZIA: 1-2 IMMENSO GILA, SARACINESCA MANFREDINI, SI TORNA A SORRIDERE

|

|

Serie B 2017/18 – Trentatreesima Giornata
29/3/2018 – ore 20.30
Stadio Tombolato di Cittadella
Arbitro: MARINI di Roma 1 – 6

CITTADELLA

2

SPEZIA
(4-3-1-2) (4-3-1-2)
1 ALFONSO – 6,5 7,5 – MANFREDINI  43
19 PELAGATTI – 6 6,5 – DE COL  23
24 ADORNI – 6 6,5 – TERZI  19
6 SCAGLIA – 6,5 6,5 – GIANI  5
3 BENEDETTI – 6,5 6,5 – LOPEZ  3
27 SETTEMBRINI – 7 7 – MAGGIORE  25
4 IORI (C) – 6 7 – JUANDE 
20 PASA – 6,5   6,5 – PESSINA  21 
7 SCHENETTI – 6,5  6 – AMMARI  42 
17 STRIZZOLO – 5,5  7 – MARILUNGO 39 
18 ARRIGHINI – 6,5   8,5 – GILARDINO  10 
All VENTURATO GALLO All 
A disposizione A disposizione
17 PALEARI DI GENNARO 33
5 LORA  S.V. – CAPELLI 
8 IUNCO CECCARONI 
10 CHIARETTI – S.V.  BOLZONI 
11 KOUAME – 6   S.V. – FORTE 
13 VARNIER AUGELLO  13 
14 PEZZI CORBO  15 
25 MANIERO  S.V. – DE FRANCESCO  18 
26 FASOLO PALLADINO  20 
29 VIDO – S.V.  MASI  28 
    GRANOCHE  29 
    MULATTIERI  32 

Gol: 40′ GILARDINO, 45′ ARRIGHINI, 62′ GILARDINO.

Angoli: 66

Recuperi: 4‘ – 5

Note: Serata fresca, terreno buono.

Spettatori: 3.087, con 50 spezzini.

Servizi sulla gara
Top & Flop della gara
DAI UN VOTO ALLA SQUADRA
Intervista a Mister Gallo
Il Pagellone di Enrico Lazzeri
Intervista ad Alberto Gilardino
Intervista a Mister Venturato

 

JUANDE, AMMARI, GILA DAL 1’, STRIZZOLO – ARRIGHINI COPPIA OFFENSIVA DEI VENETI

Al Tombolato Gallo conferma il 4-3-1-2, lanciando tuttavia dal 1‘ Juande, Ammari e Gilardino. Per il resto, confermato Manfredini tra i pali, linea difensiva composta dal quartetto De Col, Giani, Terzi e Lopez, Pessina, Juande e Maggiore in mezzo al campo, con Ammari in posizione di trequartista dietro il tandem offensivo composto dal numero 10 ex Parma e Marilungo.

Schieramento speculare per i padroni di casa allenati da Venturato, con Alfonso in porta, Pelagatti, Scaglia, Adorni e Benedetti in difesa, Settembrini, Iori e Pasa sulla mediana, Schenetti alle spalle del duo Strizzolo – Arrighini.

BOTTA E RISPOSTA GILARDINO – ARRIGHINI, PARI AL 45’

Un intervento di Manfredini sulla trequarti per anticipare lo sgusciante Strizzolo, poi per un quarto d’ora è fase di studio tra Spezia e Cittadella.

A rompere la pennichella del giovedì Santo ci pensa lo stacco di Pessina in area nato dal corner di Juande dalla sinistra, vola Alfonso con un ottimo colpo di reni, deviando la sfera in angolo.

Ma se al numero 21 va male, lo stesso non si può dire per Gilardino, che al 40’, sfruttando un’azione fotocopia, spizza con la nuca il gol dell’uno a zero, il terzo personale della punta. Una gioia però strozzata in gola, perché per l’uno a uno di un Cittadella sin qui assente passano appena tre minuti, quando Pelagatti, dopo un tiro – cross dalla destra, trova la zampata vincente dell’accorrente Arrighini, alla quinta rete in campionato.

Al duplice fischio del Signor Marini è dunque uno a uno.

GILA COME VAN BASTEN, DOPPIO LEGNO PER IL CITTADELLA, FA FESTA LO SPEZIA

Inizio ripresa frizzante con un primo assaggio di Ammari al 2’, alto di non molto il tiro da fuori, poi sono i granata a sfiorare al 5’ il ribaltone grazie ad un’azione insistita avviata dapprima con la conclusione volante di Strizzolo dal limite – respinta da Manfredini – quindi è Pasa, imbeccato da un rimpallo in area, a non trovare incredibilmente il tap in a due passi, sparando alto e graziando gli uomini di Gallo.

A movimentare ulteriormente un secondo tempo decisamente più piacevole rispetto alla prima frazione di gioco ci pensa una vera e propria perla dell’eterno Gilardino, sontuoso al 17’ nel trovare da posizione defilata una conclusione volante che non lascia scampo ad Alfonso. Pregevole, nell’ occasione, anche la verticalizzazione millimetrica di un ottimo Marilungo.

Colpito nel momento migliore, il Cittadella non getta comunque la spugna, riversandosi subito alla ricerca del pari, sfiorato al 20’ con il colpo di testa di Strizzolo, bravo Manfredini a deviare in angolo. Dentro bomber Kouamè per rinfrescare l’attacco granata – esce Arrighini – e dopo pochi minuti è proprio il neo entrato ad avvicinarsi al due a due con una mezza rovesciata di non molto alta sopra la traversa.

Venturato si gioca dunque il tutto per tutto, inserendo anche Chiaretti e Vido – match winner nella gara dell’under 21 contro la Serbia – per Pasa e Strizzolo, mentre tra le Aquile la coppia Gilardino – Ammari cede il passo al duo Forte – De Francesco.

Minuti finali d’assalto dei padroni di casa che vanno a un passo dal pareggio al 40’ con il doppio tentativo di Iori e Settembrini, ma il palo e un fantastico Manfredini salvano le Aquile, rinforzate negli ultimi quattro giri d’orologio dall’ingresso di Capelli al posto di Pessina.

Il Cittadella tenta il forcing disperato, ma il bunker aquilotto regge anche il colpo di testa last minute di Adorni e il tentativo di Chiaretti che si spegne incredibilmente sull’incrocio dei pali: a far festa è la compagine di Gallo, vittoriosa dopo un mese di digiuno in un campo da sempre ostico, a testimonianza che il sogno play off non è poi così una chimera.

Tabellino e Voti Enrico Lazzeri

Andrea Licari
Andrea Licari
Nato a la Spezia, laureato in scienze politiche, giornalista pubblicista, allenatore del settore giovanile Asd Brugnato Calcio. Ha collaborato con l'emittente televisiva Ttnews24 e per La Nazione di Spezia, collabora con Cronaca 4 e SpeziaCalcioNews dal 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Reggiana-Spezia

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

TOP & FLOP di Reggiana-Spezia – Cassata ovunque, Nagy ispirato

Finisce 0-0 la gara del "Mapei Stadium" tra Reggiana...
P