15 gennaio 2014 – Sbarcammo a San Siro orgogliosi di poter raccontare una storia

|

|

[ot-caption title=”I settemila di San Siro Foto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2018/01/tifosi-san-siro.jpg”]

A noi gente di mare piace forse immaginarlo come uno sbarco, settemila anime a San Siro provenienti dal mare.
Il salmastro che si fonde nella nebbia, profumandola.
Milan – Spezia, nel dettaglio, era addirittura qualcosa che forse passava in secondo piano, in primo piano vi era un contorno formato da mille rivoli d’emozione.

Nel bel mezzo della Val Padana una nave diretta alla Scala del calcio, ed ognuno dei suoi passeggeri che avrebbe potuto raccontare aneddoti, ricordi ed orgogli di una storia calcistica tutta cittadina, di provincia, non meno importante ed ambiziosa rispetto al “grande calcio”.

Il 15 gennaio del 2014 faceva un freddo cane sui gradoni del “Meazza“, ma la storia era a portata di mano e nessuno è voluto mancare, fedelissimi ed “occasionali”, nessuno di chi porta un pezzo di bianco nel cuore seppur vissuto a modo suo, con diverse intensità.

Lo sbarco a San Siro è stato probabilmente il primo approdo sulla terra del calcio che conta di Gabriele Volpi, il primo di una serie che ci ha visto poi sbarcare e vincere a Roma, ad Udine, a Palermo, piccole grandi imprese di Tim Cup, condite da tutti quegli sfortunati spareggi Play Off per la serie A.

Negli occhi di una città intera spostatasi quel giorno a Milano, nella capitale economica d’Italia e nella capitale storica del calcio tricolore, vi era fierezza e voglia di sognare. Voglia di raccontare una piccola grande storia di calcio sofferto e genuino alle alte platee di un grattacielo fin li soltanto immaginato.

Ci siamo riusciti, trasformando il gelo di una serata milanese in qualcosa di estremamente caldo che ci resterà nel cuore, per sempre.

Dennis Maggiani
Dennis Maggiani
Nato a La Spezia, laureato in Scienze giuridiche, Istruttore qualificato di Scuola Calcio, ex Osservatore del Settore giovanile dello Spezia Calcio. Dal 2015 redattore di Spezia Calcio News Quotidiano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Parma-Spezia

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

Le Interviste – D’Angelo: “Commessi errori, ma la squadra ha giocato alla pari”

Dopo la sconfitta per 2-0 del "Tardini" contro il...

Il PAGELLONE di Parma-Spezia: Zoet delizia e croce finale, Hristov è roccia, resta la fatica a concretizzare.

ZOET 5 - Bravo su Mihaila al 32', provvidenziale...

TOP & FLOP di Parma-Spezia – Hristov attento, Zoet sbadato

Finisce 2-0 la gara del "Tardini" tra Parma e...
P