L’Editoriale – La solita storia

|

|

[ot-caption title=”Terzi, l’arbitro Di Paolo e Calaiò – Foto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2016/04/Terzi-DiPaolo-Calaio.jpg”]

Proviamo a non pensar male, perché di solito si fa peccato e magari si creano anche degli alibi, ma semplicemente a buttar giù qualche considerazione di pancia, a bocce ferme, su quello che sistematicamente vediamo di settimana in settimana.

Si parla di sperimentazione, si parla di ausilio della tecnologia per sbagliare meno, ma poi ti ritrovi sempre a commentare la solita storia.
Una storia fatta di designazioni improbabili da parte del Sig. Farina, di arbitri improbabili per la categoria, di situazioni al limite dal paradosso.
Niente a che vedere con il fatto che il Sig. Di Paolo sia di Avezzano, poteva essere anche di Lampedusa, non sarebbe cambiato nulla.

In tempi non sospetti il Sig. Di Paolo ci arbitrò a Livorno, andò bene, ma erano altri tempi, il campionato era agli albori.
Poi è arrivata la gara con il Bari, partita equilibrata, è vero, ma c’era un rigore evidente per i bianchi, non concesso.
Si arriva ad un altro scontro diretto, quello con il Cesena, chi arbitra? Sempre lui, ed anche in questo caso c’è un rigore solare non concesso.
Farina ci prende gusto e rimanda Di Paolo proprio con il Pescara, con il risultato che è evidente agli occhi di tutti.

Tre scontri diretti in casa, tre volte Di Paolo, due punti conquistati. Coincidenze?
Può essere come no, ma perché ad esempio non tre volte Pairetto? Senza considerare che stiamo facendo spesso da cavia per gli arbitri al primo anno, per fortuna con risultati migliori.

Vorrei che qualcuno ci spiegasse a che tipo di gioco stiamo giocando, che ci spiegasse il motivo per cui quando gli arbitraggi sono regolari lo Spezia vince o perlomeno ci va vicino.
Tutti discorsi a vanvera se poi hai una squadra schiacciasassi, più forte di ogni arbitraggio negativo, c’è poco da fare, nessuno ti ferma, ma se arrivi di rincorsa ed ogni punto è oro colato, gli scontri diretti diventano decisivi.

Non voglio dilungarmi, ma vorrei anche capire una volta per tutte per quale tipo di astruso regolamento, su Calaiò sia proibito fischiare un calcio di rigore, la lista si è arricchita di un nuovo episodio, se non ho tenuto male il conto sono 5 o 6. Punti pesanti che mancano, quando si arriva da dietro.
Magari saremo prevenuti, magari vedremo i fantasmi, o semplicemente è sempre la solita storia: ma prima o poi toccherà anche a noi star simpatici a qualcuno?

Enrico Lazzeri
Enrico Lazzeri
Nato a La Spezia, è il Direttore Responsabile della testata, segue lo Spezia con passione e trasporto dai primi anni '80 prima da tifoso, poi da tecnico televisivo ed infine da giornalista. Per anni Direttore di Astroradio, collabora con Tele Liguria Sud dagli anni 80, attualmente opinionista nella trasmissione Voglia di Spezia al giovedì sera.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

FOCUS – Cercasi cinismo e cattiveria sotto porta

Quanto male fa rivedere, durante gli highlights di Spezia...

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Spezia-Sampdoria

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

La ripresa – Cassata ai box, terapie per lui dopo lo stop con la Sampdoria

Questo pomeriggio lo Spezia di mister D'Angelo è tornato...

Le società protesta: Le dichiarazioni di Andrea Gazzoli ed Eduardo Macia

Per chiarire la posizione della società rispetto alla direzione...
P